Ormai è da quasi un anno che il nostro Nino Ortolani ci propone le sue brevi ma intense riflessioni. Con questa siamo arrivati alla ventunesima, nella quale ci suggerisce una guida sicura per l’estate: la Madonna Odigitria, molto venerata anche nella nostra città. Ma non tutti sanno che Essa è la patrona della Sicilia, e che a Lei è dedicata una chiesa romana (in via del Tritone, nei pressi della fontana di Trevi), che è intitolata, per l’appunto, Santa Maria Odigitria dei Siciliani, perché fondata nel XVI secolo da un gruppo di cittadini siciliani presenti all’epoca a Roma. Inoltre il titolo cardinalizio di tale chiesa è detenuto, in questo momento, dal nostro concittadino mons. Paolo Romeo, arcivescovo emerito di Palermo.
Carissimo lettore,
“Cor Mariae dulcissimum iter para tutum”: bellissima invocazione alla Madonna per chiedere aiuto e protezione lungo il cammino, perché sia quello giusto, perché sia sicuro. Grande è la devozione del nostro popolo alla “Beddamatri” perché ci sia di aiuto nella strada della vita: la Madonna Odigitria. E nel cammino quotidiano ciascuno è accompagnato dall’Angelo Custode.
Il suono delle campane di mezzogiorno invita a sospendere le attività e recitare l’Angelus: preghiera mariana molto antica che accompagna la vita della Chiesa per tutto l’anno; tranne nel periodo dei cinquanta giorni del tempo Pasquale in cui si recita il “Regina Coeli”.
Da qui al due ottobre (festa degli Angeli) avremo modo di parlare su queste “creature puramente spirituali, incorporee, invisibili e immortali […] dotate di intelligenza e di volontà” (C.C.C. n. 60). Ci prepariamo, ora, al periodo estivo; sembra sentire l’invito: “venite in disparte, in un luogo solitario, e riposatevi un po’” (Mc 6,31). “Il Signore vuole che abbiamo cura della salute, che sappiamo recuperare le forze; è un aspetto del quinto comandamento” che viene spesso raccomandato. È importante tener presente che “il riposo non è non far niente: è distrarsi con delle attività che esigono meno sforzo” (San Josemaria Escrivà, Cammino, 357). Si è chiamati a rallentare l’attività frenetica (negotium) per dedicare più tempo allo studio, alla riflessione (otium).
Ti auguro di trascorrere una estate serena, con degli spazi non “oziosi”, ma dedicati, per l’appunto, alla meditazione e alla riflessione, a quell’otium di cui abbiamo tanto parlato nelle nostre considerazioni. Se ti può fare piacere, ti propongo i link di collegamento di tutte le precedenti riflessioni, così, se vuoi, potrai rileggerle quando vorrai.
E nella speranza di ricevere qualche tua osservazione, anche durante il periodo estivo, ricevi cari saluti da
Nino Ortolani
- Un invito: https://www.vdj.it/?p=37425
- La misericordia di Dio: https://www.vdj.it/?p=38494
- La Risurrezione: https://www.vdj.it/?p=39743
- Feste dei Santi: https://www.vdj.it/?p=41714
- Devozione alla Madonna: https://www.vdj.it/?p=42941
- Il segno della Croce: https://www.vdj.it/?p=43379
- Maria, Regina dei santi: https://www.vdj.it/?p=43813
- Festa dei Morti o Halloween?: https://www.vdj.it/?p=44011
- Conclusione del Giubileo: https://www.vdj.it/?p=44140
- La meridiana di Acireale: https://www.vdj.it/?p=44302
- Avvento: https://www.vdj.it/?p=44589
- Natale nei canti popolari: https://www.vdj.it/?p=45060
- Ombre sulla meridiana: https://www.vdj.it/?p=45646
- Vita nascosta di Gesù: https://www.vdj.it/?p=46255
- San Giuseppe: https://www.vdj.it/?p=46965
- Resurrezione di Gesù: https://www.vdj.it/?p=47802
- Il Magnificat: https://www.vdj.it/?p=48467
- Le “prove” della Risurrezione: https://www.vdj.it/?p=48831
- L’Eucaristia: https://www.vdj.it/?p=49330
- La Pentecoste: https://www.vdj.it/?p=49543