Ottobrata Zafferanese – 6 / Terza domenica: presi d’assalto gli ottanta stand della mostra mercato

0
84

Cresce in maniera esponenziale l’Ottobrata zafferanese che, per la terza domenica consecutiva, raccoglie un altro successo di pubblico, con la partecipazione di oltre 50 mila persone.
Complice la bella giornata di sole, la mostra mercato più importante del Sud Italia – si legge in una nota dell’ufficio stampa del Comune – non smentisce la sua fama nell’essere culla, dei migliori prodotti della Sicilia:  miele, mele dell’Etna nelle svariate qualità di “cola”, “mela cola” e “delizioso bianco rosso”, funghi, uva e castagne cotte a puntino sulla brace.
Straordinario il lavoro svolto in queste domeniche dal comitato organizzatore dell’omonima manifestazione, che in collaborazione con il Comune di Zafferana Etnea, coinvolge i commercianti locali, per creare sviluppo economico che possa favorire, specie in questa 41esima edizione, la rinasciata del territorio, dopo il terremoto del 2018.
“È stata un’ottobrata super affollata con un tempo meraviglioso – ha commentato il sindaco, avv. Salvo Russo – che ha permesso a tanti turisti, famiglie e giovani di venire nella nostra città per una bellissima passeggiata all’insegna del gusto, della tradizione, della cultura e dell’arte. Stiamo già lavorando per l’ultima domenica che vi riserverà molte sorprese”.
Letteralmente presi d’assalto gli oltre 80 stand, lungo tutto il circuito da via Roma, a piazza Cardinale Pappalardo fino all’ex campo sportivo dove si trova la nuova area food gourmet, allestita dalla èxpo, azienda leader nell’organizzazione di eventi nazionali, che ha registrato un record di presenze.
Sulla tavola dei sapori gli  “straccetti di maiale e pollo con mele”, piatto di punta della settiamana, la pasta al sugo di maialino, la caponata siciliana, il risotto ai funghi e gli immancabili panini con salsiccia o hamburger.
E poi ancora le bontà dolciarie, dalle foglie di te, al tradizionale biscotto “sciatore”, ricoperto di glassa al cioccolato, dal cannolo ripieno di ricotta cosparso di pistacchio fino alle tortine alle mele, le ciambelle e la cassata.
Un tripudio di sapori anche per le prelibatezze gluten free con la presenza di AiC Sicilia, che all’interno del suo info point, ha fornito tutte le informazioni relative alla celiachia.
Un evento da guinness, raccontato anche dalla trasmissione di Rai Uno, “La vita in diretta”, che ha selezionato le immagini più evocative della kermesse del gusto, intervistando alcuni dei più antichi maestri artigiani, come il pasticciere Alfio Leonardi e la pittrice Nerina Chiarenza. che alla veneranda età di 85 anni, e da 5 generazioni, dipinge i carretti siciliani.
Divertimento puro e tanti sorrisi, tra musica e qualità, grazie al contributo di “Pasta Etna” di Alberto Poiatti, la pasta ufficiale dell’ottobrata 2019, il gruppo Arena Deco, che si è occupato di fornire le materie prime, così come i formaggi della famiglia Zappalà, in tutte le loro varianti. Grande attenzione all’ambiente, con stoviglie monouso 100% biodegradabili, compostabili e riciclabili, grazie all’azienda “green” TU SI BÌO e ad un processo di smaltimento differenziato dell’olio grazie a Sicilgrassi.
Ad impreziosire la manifestazione, gli spettacoli sul palco di piazza Cardinale Pappalardo e quelli solidali a cura di Telethon Catania, in collaborazione con Asi, nell’area food gourmet . E di sera tutti a ballare con la musica del “Gatto e la volpa” e il dj set di Lucio Pappalardo.
A condire la kermesse dei sapori, gli chef Gaetano e Vincenzo Quattropani, della Valentino Catering and Events, che hanno fatto meraviglie ai fornelli anche in magnetici cooking show, utilizzando solo prodotti made in Sud.