Palagonia / “IncontrAmici”, passeggiate in due giornate in memoria di Jane Jacobs

0
139
Jane's walk

Si chiama “Passeggiando in memoria di Jane Jacobs” l’iniziativa che l’istituto Comprensivo statale “Gaetano Ponte “ di Palagonia, con la collaborazione della Rete interistituzionale “Un Libro per Studiare” e il centro “Jane’s Walk” di Palagonia, organizza per oggi e domani.

L’evento si inquadra nel festival internazionale in memoria di Jane Walk, seconda edizione, che ritorna dopo l’importante riconoscimento ottenuto a livello nazionale, della prima edizione.

Si vogliono riscoprire gli spazi pubblici di prossimità per attivare processi di riappropriazione e rigenerazione urbana. L’iniziativa è promossa dalla Rete inter-istituzionale “Un libro per studiare” e si colloca all’interno di una progettualità condivisa dalla comunità educante di Palagonia, finalizzata ad una migliore inclusione sociale e alla formazione globale della persona, in un’ottica di cambiamento sociale possibile.
Ne abbiamo parlato con Antonella Maria Piazza, City organizer e walk leaderIncontrAmici

Che cos’è la Jane’s Walk?

“È un festival globale, una manifestazione culturale che celebra la memoria di Jane Jacobs, attraverso passeggiate di quartiere in cui i cittadini scoprono e discutono i luoghi della propria città”.

Chi è Jane Jacobs?

“E’ la studiosa che più di tutti ha rivoluzionato il processo di city building (costruzione della città)”.

Quando si svolgono le passeggiate e chi organizza le Jane’s Walk?

“Le camminate si svolgono la prima settimana di maggio. E sono coordinate da City Organizer (Co) accreditati all’ente organizzatore mondiale e animate da Walk Leader (Wl)”.IncontrAmici a Palagonia

Quest’anno Palagonia partecipa all’iniziativa mondiale con due passeggiate, denominate: “IncontrAmici a Palagonia” – passeggiando in memoria di Jane Jacobs. Le camminate sono organizzate dalla City Organizer/Walk Leader, Antonella Maria Piazza, per oggi pomeriggio, con partenza alle ore 14,30 dal plesso centrale dell’Istituto Comprensivo” Gaetano Ponte” e arrivo alla Bambinopoli. Per domani, con raduno alle coste di Santa Febronia alle 9.

Durante le passeggiate urbane, i partecipanti incontreranno alcuni libri umani afferenti alla Human Library della Rete inter-istituzionale “Un libro per studiare”. Ci saranno, inoltre, momenti di esplorazione, di ricerca, di riflessione e scambi di idee, laboratori esperienziali e proposte di miglioramento.  La passeggiata è gratuita e aperta a tutti.

Giuseppe Lagona

 

 

Print Friendly, PDF & Email