L’Unitalsi (Unione nazionale italiana trasporto ammalati Lourdes e santuari internazionali) di Palagonia, della sottosezione di Caltagirone, ha inaugurato una mostra fotografica, con la collaborazione della sezione di Ragusa e il patrocinio del Comune di Palagonia,
“Vivrò d’amore” è il titolo della mostra inaugurata nella sala “Calcagno”, ex sala Azzurra, del municipio di Palagonia. Presenti il sindaco Salvo Astuti, la rappresentante della locale sezione Unitalsi, Lucia Elia, don Piero Sortino, parroco della comunità “Madonna di Trapani”, che ha benedetto i locali.
Il taglio del nastro inaugurale effettuato da Luigi Rinaldi, rappresentante di tutti i giovani associati all’Unitalsi. Erano presenti alla cerimonia del nastro, in rappresentanza del Comune di Palagonia, anche gli assessori Francesco Favata, Gaetano Piccitto, Giusy Colomba e Michele Lauria. E anche la presidente della sottosezione di Caltagirone, Teresa Petrosino, ed il personale unitalsiano calatino e palagonese tutto.
Immagini di pellegrinaggi a Lourdes nella mostra dell’Unitalsi
La mostra è una sequenza di immagini catturate da Vito Finocchiaro con professionalità e tanto amore durante i pellegrinaggi a Lourdes. Viaggi che mostrano il vissuto di ogni partecipante, in quel luogo che sa di pace e di amore. Sequenza anche di riflessioni brevi, frutto di un “diario scritto veloce” di Carmelo Ferraro, presidente della sottosezione Unitalsi Ragusa.
Lucia Elia ha sottolineato, tra l’altro l’importanza della mostra che, oltre a fare emozionare, fa riflettere. E illustra la gioia nel servire “l’altro” a Lourdes e in ogni luogo, dove ciascuno di noi prende consapevolezza che l’altro…. sono io!
Le fotografie, tutte, sono state impaginate in un libro di ottima fattura e scorrevolezza di lettura. Per quanti volessero portarsi a casa una copia delle opere fotografiche, il libro è acquistabile in loco con un contributo di 15 euro.
Ricordiamo ai visitatori che volessero godere di tanta arte, che la mostra resterà aperta fino al 30 novembre, dalle ore 9.30 alle ore 13 e dalle ore 16.30 alle ore 20, di tutti i giorni, nella sala Calcagno, sita sotto il Municipio di Palagonia, con ingresso da via Palermo.
Giuseppe Lagona