La forza di crederci e di lasciarsi tutto alle spalle. Il terzo sigillo di fila rivela tanto in termini di motivazioni e, soprattutto di qualità. “Abbiamo giocato la partita migliore del campionato”.
È il volto della determinazione – si legge in un comunicato – il tecnico argentino Waldo Kantor, orgoglioso della sua Farmitalia Saturnia, vittoriosa per 3-0 nel big match valevole della quarta giornata del campionato di Serie A3 maschile di pallavolo contro il Tuscania.
“Dovevamo giocare bene – ammette il tecnico Kantor – e se arrivavano i tre punti tanto meglio. E così è stato. Dovevamo crescere per lasciarci alle spalle definitivamente quella prima partita, segnata dalla sconfitta di Modica”.
La novità assoluta è stata il rientro alla base di Enrico Zappoli, uno dei grandi protagonisti lo scorso anno della promozione sfiorata sui titoli di coda. “L’arrivo di Enrico ci ha permesso di giocare con più tranquillità il cambio palla. Ma tutti sono stati bravi. Al di là dell’attacco dove abbiamo avuto numeri importanti, hanno girato bene la difesa, il muro e la ricezione”.
Una prova importante della Farmitalia Saturnia
Una prova importante, dicevamo, suffragata dai numeri che proietta gli uomini del presidente Luigi Pulvirenti in una fase del campionato molto intensa. Il ritorno di Zappoli completa lo scacchiere per la qualità e l’esperienza che riesce a garantire nella finalizzazione del gioco.
Ma è stato anche un bel momento legittimato dalla grande accoglienza ricevuta.
“Felicissimo di essere nuovamente a Catania, per me è stato davvero importante giocare questa partita a ritmi così alti. Sono contento, ma sarà ora importante proseguire sulla strada maestra”.
E domenica 30 – nel turno valevole per la quinta giornata – si torna in campo. Alle 16, la Saturnia gioca in casa della Shedirpharma Sorrento del tecnico Esposito: in rosa il regista Pierpaolo Piedepalumbo in queste ultime stagioni in forza alla Raffaele Lamezia in Serie B.