Francesco e gli adolescenti / Perché in Vaticano ha cantato Blanco

0
154
Blanco Papa Francesco adolescenti

Blanco si è esibito all’incontro degli adolescenti con Papa Francesco. L’evento si è svolto il 18 aprile, il Lunedì dell’Angelo, in Vaticano. Sono stati 80mila i giovani presenti all’incontro con il Pontefice organizzato dalla pastorale giovanile della Conferenza episcopale italiana. Il cantante diciannovenne, vincitore di Sanremo, ha interpretato il suo brano ”Blu Celeste’’. Nonostante qualche perplessità iniziale nata nei suoi confronti, i fatti hanno dimostrato che il giovane rapper fosse la scelta giusta per questa occasione.

L’incontro degli adolescenti con Papa Francesco

Nel pomeriggio di Pasquetta, il 18 aprile, ha avuto luogo a Piazza San Pietro l’incontro degli adolescenti con il Papa. Dopo due anni di pandemia, questo è stato il primo incontro con i ragazzi italiani dal 2018. L’incontro è stato organizzato dall’ufficio della pastorale giovanile della Conferenza episcopale italiana. L’obiettivo di questo evento, scrivevano gli organizzatori, era quello di “vivere un’esperienza di comunione fraterna e di fede’’. Destinato ai giovani, in particolare agli adolescenti, il tema principale verteva sul concetto di rinascita. È significativo, dunque, che si sia svolto proprio il giorno dopo la Pasqua, giornata simbolo di rinascita. Il pellegrinaggio dei giovani è terminato con una veglia che è stata trasmessa sul canale YouTube di Vatican News e in diretta su Tv2000.

Papa Francesco / Ripartiamo dagli adolescenti

#Seguimi è lo slogan scelto per l’incontro degli adolescenti italiani con Papa Francesco. L’iniziativa era rivolta a tutti i ragazzi della Chiesa italiana dai 12 ai 17 anni provenienti da diocesi, parrocchie, movimenti e associazioni. L’idea di promuovere un pellegrinaggio a Roma degli adolescenti e di un loro incontro con il Papa è nata – come scritto sul sito ufficiale della pastorale giovanile – dal ”coraggio di provare a rimetterci in cammino, a tornare in strada con gli adolescenti, superando la paura di trovarli dove sono e non dove pensiamo siano rimasti’’. Perché sono stati proprio i ragazzi, negli ultimi anni, a soffrire maggiormente gli effetti della pandemia. Per questo motivo, si è deciso di ripartire da loro.

Papa Francesco adolescenti

Il cantante Blanco all’incontro degli adolescenti con Papa Francesco

Sono stati 80mila i giovani arrivati da tutta Italia, nonostante inizialmente ne fossero previsti ”solo’’ 57mila. Hanno riempito completamente non solo Piazza San Pietro e via della Conciliazione, ma anche le zone limitrofe. Nell’incontro organizzato dalla pastorale giovanile della CEI si sono alternati momenti di spettacolo, tra cui l’esibizione del cantante Blanco, e testimonianze che arrivano da diocesi e da parrocchie. La cerimonia è stata condotta da Andrea Delogu e Gabriele Vagnato. Hanno partecipato anche gli attori Giovanni Scifoni, Michele La Ginestra e il giovane cantautore Matteo Romano.

Incontro degli adolescenti con Papa Francesco / Chi è Blanco e perché ci sono state polemiche

Blanco è lo pseudonimo di Riccardo Fabbriconi, un cantante e rapper italiano di 19 anni. Vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo in coppia con Mahmood, rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest 2022. Si è esibito durante l’incontro con gli adolescenti poco prima dell’arrivo del Papa con il brano ”Blu Celeste’’. Non sono mancate, però, polemiche riguardo la scelta dell’artista per inaugurare l’evento. Infatti, nei giorni precedenti all’esibizione, il vescovo di Ventimiglia, Monsignor Antonio Suetta, aveva giudicato negativamente il messaggio veicolato dalle performance tipiche del cantante come ”non idoneo a un contesto cattolico’’.

Incontro degli adolescenti con Papa Francesco / La risposta da Don Michele per la scelta di Blanco

Il responsabile della CEI per la pastorale giovanile, Don Michele Falabretti, aveva risposto alle perplessità, spiegando le motivazioni della decisione di invitare Blanco all’evento: ”Blanco, con i suoi testi che raccontano fatiche, speranze e ferite, dà voce alle inquietudini e agli stati d’animo dei ragazzi, forse non di tutti, ma sicuramente di tanti. Non si può pensare di parlare con loro, di convincerli con ragionamenti o parole, se prima non si è disposti ad ascoltarli, senza la pretesa di annullare il loro mondo con un colpo di spugna, giudicandolo solo sporco e inadatto’’. Il cantante è visto come una persona giovane, capace di parlare ai giovani.

Blanco cantante

Ancora più importante è considerare il contesto “Scegliere Blanco per il concerto, il cantante che in questo momento più di tutti attrae i giovanissimi – conclude Don Falabretti, – significa creare le condizioni di un dialogo e di un ascolto reciproci. Per parlare agli adolescenti occorre sapere chi sono, cercare di comprendere quel mondo interiore di cui gli artisti (soprattutto i cantanti di oggi) interpretano ed esplicitano i tratti“. Un evento come questo, destinato ai giovani, per dare loro speranza e coraggio di poter ricominciare, non può che partire dall’ascolto. In questo caso non solo delle parole, ma anche dalla loro musica.

Pia Huang