Sono in corso, in questi giorni, i festeggiamenti in onore della Madonna di Loreto nell’omonima parrocchia santuario, sita nella zona collinare a nord di Acireale.
La minuscola chiesetta, che nelle dimensioni riproduce la Santa Casa di Nazareth, e nella quale, dal 1907, riposano le spoglie del primo vescovo diocesano mons. Gerlando Maria Genuardi, celebra solennemente la propria Madonna Nera, il cui venerato simulacro, che riproduce in piccole dimensioni quello del santuario di Loreto, nelle Marche, giunse ad Acireale per volontà del quarto vescovo, il marchigiano mons. Fernando Cento, in carica dal 1922 al 1926, in successione a mons. Salvatore Bella.
La festa della piccola chiesa parrocchiale, della quale è parroco il sac. Rosario Gulisano, non prevede quest’anno processioni esterne a causa della pandemia del ‘Coronavirus’, ma nella quiete della comunità di Loreto non si mancherà, comunque, di onorare la propria Madonna con un nutrito programma di celebrazioni.
I festeggiamenti si sono ufficialmente aperti domenica scorsa 6 settembre, con celebrazioni eucaristiche e momenti di accoglienza di pellegrini ed hanno visto nei giorni dal 9 all’11 un Triduo di preparazione predicato dal sac. don Orazio Sciacca, direttore del Servizio diocesano di Pastorale Giovanile e vicario parrocchiale delle due comunità di Acitrezza, San Giovanni Battista e Santa Maria la Nova.
Il Triduo ha previsto le giornate dedicate rispettivamente alla famiglia, ai bambini ed ai giovani, mentre la giornata vigiliare (sabato 12) sarà dedicata ai fratelli sofferenti, con il pellegrinaggio della comunità parrocchiale ‘San Giuseppe’ di Pasteria (frazione di Calatabiano), il cui parroco don Sebastiano Battiato presiederà la celebrazione eucaristica ‘in esterna’ nella piazzetta Largo Padre Sozzi, antistante il Santuario.
La giornata di domenica 13 settembre, dedicata alla festa solenne, sarà aperta alle 7,30 dal pellegrinaggio della comunità ‘Santa Maria della Misericordia’ di Piano d’Api con celebrazione eucaristica presieduta dal parroco sac. Giuseppe Garozzo. Di seguito, la celebrazione delle Lodi Mattutine, il pellegrinaggio della comunità dei Terziari Francescani di Acireale e la celebrazione della santa messa. Concluderanno la mattinata l’Angelus e la Supplica alla Madonna di Loreto.
Nel pomeriggio, i pellegrinaggi del 41° Stormo dell’Aeronautica Militare, dell’Associazione Arma Aeronautica di Acireale e del 52° club delle ‘Frecce Tricolori’, con la celebrazione eucaristica presieduta dal Cappellano Militare. Di seguito, il Santo Rosario e un’altra celebrazione eucaristica, presieduta in Largo Padre Sozzi dal padre predicatore del Triduo di preparazione.
In serata, alle ore 20, il concerto in onore di ‘Maria, Madre di Speranza’, durante il quale saranno eseguiti canti dal m.° Gesuele Sciacca, Daniela Greco, Salvo Ezio Gemmellaro e Salvo Greco.
Il simulacro della Madonna di Loreto farà poi rientro in chiesa ove rimarrà esposto sull’altare maggiore alla venerazione dei fedeli fino a domenica 10 settembre, giornata dell’ottava conclusiva dei festeggiamenti, con la santa messa vespertina presieduta dal sac. can. Vincenzo Castiglione.
Atto conclusivo dei festeggiamenti sarà la reposizione del venerato simulacro della Vergine nella propria cappella.
Nando Costarelli