PCTO / Si conclude ad Aci Sant’Antonio il percorso formativo dei ragazzi disabili del Ferraris di Acireale

0
140
alunni e preside Barbagallo

Giornata speciale per i ragazzi disabili del Ferraris di Acireale a conclusione del loro percorso di PCTO, ex alternanza scuola-lavoro.
Il Comune di Aci Sant’Antonio ha accolto il progetto nella sua interezza. Nella giornata conclusiva  i ragazzi sono stati accolti prima presso gli uffici comunali per poi spostarsi nel palazzo Cantarella sito nell’omonima piazza.

“Lo sguardo oltre la scuola: un concreto lavoro di cooperazione e d’esperienza formativa sociale” questo il titolo del progetto.
Un percorso che ha visto impegnati diversi studenti con varie tipologie di disabilità con un onere a servizio del cittadino del Comune di Aci Sant’Antonio. Un momento di formazione professionale, di crescita personale e di speranza per gli alunni e per le rispettive famiglie, affinchè anche la disabilità diventi piena integrazione nel mondo del lavoro. Il programma del corso si è svolto dal 2 febbraio in poi, per completarsi il 18 maggio.

Pscto, studenti e sindaco Caruso
Gli studenti del PCTO e il sindaco Santo Caruso

Il Comune di Aci Sant’Antonio ha accolto il progetto del PCTO

Il Ferraris ringrazia il sindaco del Comune di Aci Sant’Antonio, Santo Caruso, che, col supporto di tutto il personale comunale e la compartecipazione dell’azienda RAP informatica, gestita da Roberto Rapisarda, ha sposato il progetto accogliendo studenti e docenti.
Un ringraziamento speciale va al dirigente scolastico prof. Orazio Barbagallo che, in sinergia con la D.S.G.A dott.ssa Luciana Lanzafame, era coadiuvato dallo staff della disabilità.

La prof.ssa Rosaria Mormile ha ccoordinato il progetto col supporto della funzione strumentale, prof. Mario Di Fazio. Il coordinamento ha reso possibile e fattibile un percorso di grande spessore formativo. Con un ringraziamento al personale assistenziale dell’Istituto scolastico e al personale ASACOM, si chiude un capitolo dell’anno scolastico 2022/2023 con l’augurio di proseguire e potenziare la progettualità per la disabilità, affinchè possa essere garantito a tutti un futuro dignitoso e decoroso nel mondo del lavoro.

Mariella Di Mauro