Continuano le attività del progetto “Stella Maris”, nato grazie alle Polisportive Giovanili Salesiani di Sicilia, in partnership con il Circolo Nautico Palermo, al fine di promuovere nel territorio siculo l’attività sportiva della canoa e sensibilizzare alla tutela del mare.
L’iniziativa, che gode del patrocinio della Giunta Nazionale PGS Italia, prosegue le sue attività sportive ed educative. Presso l’ASD Tecnoval Team, nel porto dell’Arenella di Palermo, si è tenuta la seconda prova regionale di canoa.
Alla manifestazione- si legge in una nota PGS – hanno preso parte il presidente regionale Massimo Motta, la referente regionale per le FMA Suor Giusy Davì. I presidenti provinciali Fabio Puleo e Mauro Di Pasquali, e il presidente di Assonautica Palermo Andrea Ciulla. L’evento è stato guidato sempre da Chiara Romano Contorno, consigliera nazionale PGS Italia, e da Ottavio Gueli, presidente del Circolo nautico.
Progetto “Stella maris”, seconda prova di canoa
In questa seconda prova, hanno partecipato circa 40 atleti delle società Tecnoval Team e Circolo Nautico Palermo. Si sono sfidati nelle categorie pulcini (2012-2013-2014) e ragazzi (2006-2007), per le gare di K1, K2 maschile, femminile e misto.
Dopo i tradizionali saluti e il team meeting pre-gara, in occasione del mese salesiano, Suor Giusy Davì ha tenuto il break formativo sul sogno dei 9 anni di Don Bosco. Il sogno è oggetto, in questi ultimi anni, di studio e di riflessione per la Famiglia Salesiana. Alla fine del buongiorno salesiano, i presenti hanno ricevuto in dono un piccolo portachiavi raffigurante don Bosco.
Dopo le gare, significativa è stata la partecipazione di Francesco Tocco, in arte “CiccioKayak”, il quale da oltre 20 anni ha fatto sua la missione di tutela dell’ambiente marino. L’incontro con questo testimonial di eccezione, è stato utile per introdurre gli atleti al tema della tutela del mare.
“Nell’ultimo incontro – afferma Chiara Romano Contorno – i ragazzi, in collaborazione con l’Assonautica Palermo, vivranno una giornata ambientale, con l’obiettivo di pulire il mare e le spiagge, e rendere tutto plastic free”.
A margine dell’evento, Massimo Motta, presidente regionale PGS Sicilia, ha affermato: “la seconda tappa è stata una bella esperienza non solo sportiva, ma anche educativa. Si è parlato di don Bosco, che grazie a quel sogno ha creato tanto, e le PGS sono figlie di quel sogno. Si è parlato anche di ambiente e di salvaguardia del mare, che per noi siciliani è una risorsa speciale da proteggere e preservare”.
L’appuntamento è per la terza prova di canoa, dove ragazzi e ragazze si cimenteranno in nuove sfide e avventure.