Pittura / “Armonie di colori”, mostra dell’associazione Sciuti, fino al 7 agosto ad Acireale

0
128
mostra pittura

Armonie di colori“, mostra d’arte dell’associazione artistico – culturale Giuseppe Sciuti apre al pubblico fino al 7 agosto prossimo nei locali della sala Pinella Musmeci, nella Villa Belvedere di Acireale.

L’associazione che ha allestito e curato la mostra è originaria di Zafferana Etnea, dove ha anche sede. Attiva da oltre trent’anni sul territorio, è costituita da pittori che, mossi da comune amore per l’arte, condividono la passione e l’interesse per la pittura.
Gli artisti dell’associazione si occupano di allestire mostre d’arte collettive e personali ed hanno esposto, sia a livello locale, che a livello nazionale.

Come ci racconta il pittore Benedetto Strano, socio dell’associazione, il gruppo nasce nel lontano 1990. Quando i pittori Corrado Iozia, presidente dell’associazione, Benedetto Strano, Maria Motta ed Enzo Chiavetta, conosciutisi ad un’estemporanea d’arte, hanno fondato l’associazione culturale che, allora, portava il nome di Arte-Vita ed aveva sede a Giarre.
Successivamente, la sede è stata trasferita a Zafferana Etnea, dove è stata ribattezzata col nome di Giuseppe Sciuti, pittore zafferanese al quale l’associazione è stata dedicata. Il gruppo si è via via allargato e vi hanno aderito più soci.mostra pittura

Armonie di colori nella libera espressione dei pittori

Ogni pittore dell’associazione è libero di esprimersi come ritiene: non vi sono vincoli di tematiche e di tecniche, ciascuno di loro si racconta come preferisce.
Questa libertà espressiva appare, infatti, anche nei quadri esposti alla mostra di Acireale.
Lo spettatore è guidato all’interno di un percorso circolare, che dà spazio ad ogni singola voce del gruppo.
Strano ci spiega ancora che annualmente, nel mese di Settembre, viene istituito il premio Sciuti, conferito anche ad artisti di respiro internazionale.mostra assoc.Sciuti

Gli artisti che hanno esposto sono: Corrado Iozia, presidente dell’associazione culturale, i cui bassorilievi realizzati con la tecnica dello sbalzo sono molto espressivi ed intensi.
Benedetto Strano che riversa all’interno delle sue opere il proprio amore per la natura e per i paesaggi. Enzo Chiavetta, pittore che racconta nelle sue opere il proprio amore per il mare. Maria Motta con i suoi ritratti iper realistici. Graziella (Ella) Bonaccorsi che caratterizza le proprie opere con colori brillanti e tematiche attinenti l’universo femminile, dettagli floreali e paesaggi. Concetto Orofino le cui opere vedono sempre la Sicilia come protagonista. Graziella Torrisi, nei cui dipinti spiccano  principalmente le tematiche della famiglia, della spiritualità, dell’amore e del territorio. Manuela Privitera che predilige delle dettagliatissime illustrazioni raffiguranti scorci di paesaggi naturalistici, a tratti quasi fantastici. Ed Enza Sorbello che con dipinti vivaci rappresenta con cura soggetti floreali.

Armonie di colori, quindi, collegano il percorso espositivo dei nove artisti. Come se, nella diversità di linguaggi espressivi di pittori con tecniche ed esperienze diverse,  colori e forme si sentissero tutti coinvolti da un’unica armonia. Collegati nella loro eterogeneità, i dipinti trovano una sintonia che, per chi osserva la mostra da spettatore, diventa un punto di forza.

Giulia Bella