PNRR / Le opportunità per la Sicilia come Hub euromediterraneo

0
134
pnrr sicilia hub

Cogliere le opportunità offerte dal PNRR per promuovere le energie positive della Sicilia e coinvolgerle quindi in progetti ambiziosi, che mirino a un riposizionamento strategico dell’isola come un vero e proprio “Hub” nel sistema logistico dei trasporti e degli scambi euromediterranei. È questo il tema dell’incontro “PNRR: le opportunità per un nuovo Hub euromediterraneo. Interventi infrastrutturali per la mobilità sostenibile e integrata nella Regione Sicilia e nel Meridione d’Italia”. Evento in programma sabato 18 dicembre, alle 09.30, all’interno della prestigiosa cornice di Villa Zito, a Palermo.

PNNR per uno sviluppo competitivo e geostrategico

L’incontro è stato promosso da Innovazione per l’Italia – Centro studi sulla Sanità e la Pubblica Amministrazione, in collaborazione con Kalós edizioni e il Patrocinio della Fondazione Sicilia e di AiSDeT. L’attenzione si focalizza sull’urgenza e la necessità di guardare al PNRR come occasione immancabile per individuare e realizzare interventi e progetti infrastrutturali. Questo al fine di esaltare le specificità e i vantaggi competitivi regionali, nell’ottica di promuovere uno scenario di sviluppo competitivo e geostrategico.

Nell’ambito dell’incontro saranno presentati in anteprima nazionale i risultati dell’indagine demoscopica sulle opinioni dei cittadini siciliani sulle infrastrutture di mobilità in Regione Sicilia. Indagine che Alessandra Ghisleri, Direttrice di Euromedia Research, ha condotto per Innovazione per l’Italia.

PNRR: la Sicilia come Hub euromediterraneo / Partecipanti e mediatori

Parteciperanno all’incontro: Raffaele Bonsignore, Presidente Fondazione Sicilia, Antonio Caleca, Componente del Consiglio di Giustizia amministrativa per la Regione Siciliana, Mauro Draoli, Responsabile per il Procurement e l’Innovazione digitale Agenzia per l’Italia digitale. Quindi Dario Fabbri, Consigliere scientifico Limes, Tullio Giuffrè, Associato in Strade, ferrovie e d Aeroporti Università Kore Enna, Gian Vito Graziano, Geologo e Presidente emerito del Consiglio Nazionale dei Geologi. Inoltre saranno presenti Giovanni Lo Giudice, Presidente Kalós edizioni, l’Avvocato Massimiliano Mangano, Rosario Mazzola, Ordinario di Costruzioni idrauliche dell’Università di Palermo e Componente del Comitato di valutazione Progetti strategici del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. Ancora Filippo Palazzo, Commissario straordinario per le opere ferroviarie in Sicilia, Giuseppe Russello, Presidente Sicindustria Palermo e Giovanni Battista Rubino, Consigliere scientifico di Eurispes.

Modereranno l’incontro Antonio Piraneo, Direttore de La Sicilia e Massimo Russo, Presidente onorario Innovazione per l’Italia. Per partecipare è obbligatorio inviare richiesta di iscrizione all’indirizzo info@innovazioneperitalia.it o telefonare al 3279941305 entro il giorno 17 dicembre.