Premio Aci e Galatea / Presentata la 59esima edizione, riconoscimenti anche alle start-up

0
490
presentazione 59esimo Premio Aci e Galatea

Giunge alla 59 edizione il “Premio Aci e Galatea”, un riconoscimento con il quale la città di Acireale manifesta  piena approvazione e ammirazione all’ operato di  coloro che hanno contribuito significativamente a promuovere la nostra terra. A ripercorrere l’Albo d’Oro, si resta stupiti e ammirati. Vi figurano nomi eccellenti della letteratura, del giornalismo, del cinema, del teatro, delle arti figurative, della musica, dello sport – si legge in nota.

Il “Premio Aci e Galatea”, istituito e organizzato per la prima volta nel 1965 dal presidente del Cine foto club “Galatea” Salvatore Consoli, si distingue tra la moltitudine di manifestazioni dedicate, per aver enfatizzato le eccellenze isolane, le quali hanno saputo accogliere una grande sfida: ridisegnare il volto della Sicilia. Un volto nuovo, non più segnato dallo stigma della delinquenza e dal marchio mafioso, ma fiorente di capacità, impegno e professionalità.

locandina premio Aci e Galatea

Al dott. Noè la gestione del Premio

Sabato 20 luglio alle 20,30 nello splendido scenario barocco del centro storico, tornerà in piazza Duomo ad Acireale (CT) il gran galà del Premio di Acireale ai Siciliani. Gli attori della serie TV Makari e Lello Analfino saranno tra gli attesissimi ospiti. Inoltre saranno premiati talenti esordienti e giovani startup, come ormai da un quinquennio a questa parta grazie all’interessamento sempre attivo di Rosario Faraci, nostro collaboratore e professore di Economia e gestione delle imprese all’Università di Catania.

Da qualche anno la gestione del Premio è stata affidata al dott. Salvo Noè della NoèComTraining. Il noto psicologo ha istituito un riconoscimento speciale dedicato  proprio ai  ragazzi più promettenti. Dare risalto ai giovani, sottolinea  come la manifestazione acese si presti a  diventare anche una formidabile vetrina per presentare al meglio le proprie passioni e il proprio talento.

Il “Premio Aci e Galatea”, anche quest’ anno, si avvale della direzione artistica di Giulio Vasta e come nella migliore tradizione, vedrà in qualità di padrone di casa Ruggero Sardo, il gentleman della conduzione siciliana.

La conferenza stampa di presentazione

In sala stampa a Palazzo di Città si  è svolta la conferenza  di presentazione dell’evento.
Sono intervenuti l’assessore alla Cultura Enzo Di Mauro, il presidente dell’associazione NoèCom Salvo Noè, il direttore artistico Giulio Vasta e il presentatore Ruggero Sardo.

“Un pensiero da parte di tutti va a Turi Consoli, storico patron del premio, che ha consegnato la sua creatura nelle mani sicure di Salvo Noè. La manifestazione che nasce come premio alle eccellenze siciliane – ha dichiarato l’assessore Enzo Di Mauro – è cresciuta, si è allargata ed è diventato un appuntamento atteso anche al di là di Acireale. Mi piace l’idea del premio alle start-up, che sottolinea il valore di chi fa impresa e si aggiunge ai riconoscimenti ai personaggi noti. Anche quest’anno sarà un successo e noi come Amministrazione vi siamo vicini riconoscendo la qualità del vostro lavoro”.

premio Aci e Galatea

I premiati

“Quando scegliamo i premiati lo facciamo sia in funzione di ciò che hanno fatto, sia perché vogliamo creare un meccanismo. Dobbiamo dare un messaggio di ripartenza e sottolineare la bellezza della vita. Il premio è un riconoscimento, che motiva, lodando, chi ce la fa e stimola chi non pensa di potercela fare”, ha sottolineato Salvo Noè.

“In Sicilia i grandi premi stanno scomparendo, Aci e Galatea invece arriva alla 59esima edizione grazie a una macchina organizzativa piccola, ma molto efficace. Abbiamo un’ elevatissima qualità dei premiati e momenti di intrattenimento con autentici big – ha dichiarato Ruggero Sardo. Sarà una serata entusiasmante”. Ha annunciato i nomi dei premiati, il direttore artistico Giulio Vasta: gli attori Ester Pantano, Domenico Centamore e Claudio Gioè (in remoto) per la serie televisiva Makari, Lello Analfino, Rosario Valastro presidente della Croce Rossa Italiana, il presidente della SEUS Riccardo Castro, Francesco Tomasello rettore dell’università Kore di Enna, la start-up “LE PANIER BAGS”, il Coro Lirico Siciliano e Antonella Ferrara direttrice del TAOBUK.

‘Una targa speciale sarà consegnata al dottor Salvatore Leotta, segnalato da un paziente per la grande umanità”- ha aggiunto Giulio Vasta. E, considerati gli ospiti, non mancheranno nel corso della serata i momenti d’ intrattenimento e spettacolo”. La manifestazione è inserita nel cartellone di Acireale Estate 2024 ed ha ottenuto il patrocinio della città di Acireale e dell’ ARS.

Rita Vinciguerra