La XII edizione del Premio “Biagio Andò” si è conclusa con grande soddisfazione degli organizzatori della Fondazione Nuovo Mezzogiorno Salvo Lisi ed Enrico Fiumara e dei dirigenti scolastici Giovanni Lutri, Rosalba Mingiardi, Gaetano Ginardi e (in rappresentanza di Tiziana D’Anna) Francesca Licosi.
Al cine teatro Rex -gestito da Alfio Zappalà- domenica mattina il presidente del Premio, Orazio Licciardello, e il presidente della commissione giudicatrice, Roberto Tufano, hanno ringraziato tutti gli studenti che hanno partecipato alla prova finale. E hanno manifestato apprezzamento per l’alta qualità degli elaborati consegnati dagli studenti alla valutazione della commissione del Premio.
Il sindaco di Giarre Leo Cantarella e quello di Piedimonte Etneo Ignazio Puglisi hanno garantito per il futuro il sostegno e l’appoggio a questa importante iniziativa culturale del territorio.
A loro si è unito, per la Regione Siciliana, Alberto Cardillo, capo della segreteria del presidente dell’ARS, che ha portato i saluti dell’on. Gaetano Galvagno.
La presenza del rettore dell’università di Gerusalemme ha dato
lustro al “Premio Andò”
Quest’anno la manifestazione, dedicata alla figura del primo sindaco del dopoguerra di Giarre, è stata impreziosita della presenza di Imad Abu Kishek, rettore dell’università Al-Quds di Gerusalemme, accompagnato dal direttore generale della stesso ateneo. Ambedue hanno ricevuto due targhe ricordo dall’associazione ODIMED-LD, consegnate da Sebastiano Andò e da Biagio Andò, rispettivamente fratello e figlio di Salvo Andò, ex ministro e figlio di Biagio.
Il rettore ha espresso la sua gioia ed ha ringraziato Salvo Andò per l’invito che cementa un rapporto di collaborazione e cooperazione culturale portata avanti in questi ultimi anni.
La studentessa Caterina Maria Poiatti, del liceo scientifico “Leonardo” di Giarre, ha vinto il primo premio consistente in una borsa di studio. A consegnarglielo Salvo Andò, presidente associazione ODIMED LD.
Si sono classificati al secondo posto ex aequo gli studenti Giuseppe Pappalardo dell’istituto “E. Fermi” di Giarre, Maria Lucia Anastasi del liceo artistico “R. Guttuso” di Giarre, Giovanna Filis Romeo del liceo linguistico di Linguaglossa, Stefania Massimino del liceo classico “Amari” di Giarre, Miriam Monaco e Marta Vasta del liceo scientifico “Leonardo” di Giarre, Giuseppe Brunetto dell’ITTL di Riposto e Danilo Privitera dell’ITE di Riposto.
Mario Vitale