C’è una novità quest’anno nel panorama natalizio di Acireale.
Nell’ambito del percorso dei presepi “Stupor Mundi”, troviamo in piazza Duomo una vetrina allestita dal Museo del Natale “San Francesco”, l’associazione culturale nata alcuni mesi fa con lo scopo di realizzare ad Acireale una mostra permanente che ospiti presepi e altre strutture legate al Natale e alla natività, a cominciare da quei manufatti – anche di pregevole fattura – che vengono esposti ogni anno nelle varie mostre e che, finito il periodo delle feste, vengono smontati, rischiano di essere distrutti o giacciono dimenticati a consumarsi in qualche garage o scantinato. Tali opere d’arte – perché di questo in effetti si tratta – verrebbero così valorizzate e potrebbero essere ammirate anche negli altri periodi dell’anno. L’associazione Museo del Natale “San Francesco” – di cui fanno parte tutte le principali realtà culturali acesi che si occupano di arte presepistica – ha la sua sede provvisoria in corso Savoia n. 134 (presso “Cittadinanzattiva”, una delle associazioni fondatrici) ed ha già iniziato la sua attività raccogliendo i primi presepi da mettere in mostra nel futuro museo. Si tratta di una ventina di opere che, nell’attesa che il Comune possa fornire dei locali idonei, sono state esposte in una vetrina annessa all’ufficio di informazioni turistiche che si trova in piazza Duomo. È la soluzione migliore che è stata trovata dopo varie trattative e proposte con il sindaco Roberto Barbagallo e con l’assessore al Turismo Antonio Coniglio. La vetrina, contornata da una struttura a forma di casetta che si intona con le casette dei mercatini di Natale montati sulla porzione di piazza antistante la chiesa di San Pietro, permette dall’esterno di ammirare le opere ordinate all’interno.
È una nuova occasione di visibilità per la neonata associazione culturale, dopo quella già attuata nello scorso mese di settembre, quando il Museo del Natale ebbe a disposizione un suo stand nell’ambito della Fiera dello Jonio. È anche un motivo di orgoglio per il presidente dell’associazione, il prof. Carmelo Musmeci, che si è impegnato tantissimo per la nascita dell’Associazione, contattando sindaco, assessori, uffici comunali ed enti vari per il raggiungimento degli scopi previsti dallo statuto associativo e, soprattutto, per la realizzazione del Museo permanente del Natale, che si spera di potere far nascere al più presto.
La vetrina, che ospita opere di varia misura e di pregevole fattura, è visibile liberamente per l’intera giornata in piazza Duomo n. 17, non essendo legata ad alcun locale chiuso, ma è accessibile direttamente dall’esterno, e questo fino all’Epifania.
Nino De Maria
Grazie a Nino De Maria e alla Voce dell’Jonio, importante Socio fondatore del neonato Museo del Natale.
BUON NATALE a TUTTI
Carmelo Musmeci
Comments are closed.