Progetto Lemon / Il GAL Terre di Aci offre a 50 aziende attrezzature di intelligenza artificiale per monitorare il risparmio idrico

0
29
GAL Terre di Aci Progetto Lemon

Il GAL Terre di Aci comunica che è stato pubblicato sul proprio portale web il bando finalizzato a ricevere manifestazioni di interesse per l’individuazione di 50 aziende agricole, principalmente produttrici di limoni. Queste possono partecipare in qualità di destinatari dell’attività relativa a un “Utilizzo sostenibile della risorsa idrica in limonicoltura e valutazione degli effetti sulla rifiorenza”, previsto dal Progetto Lemon.

GAL Terre di Aci: in cosa consiste il Progetto Lemon

Il progetto a regia diretta del GAL Terre di Aci, si legge nella nota stampa diramata, prevede l’individuazione di aziende interessate a collaborare gratuitamente consentendo l’installazione presso i loro agrumeti di impianti ed attrezzatura di intelligenza artificiale, così da agevolare risparmio idrico monitoraggio dei consumi.

Il progetto si fonda sulla necessità di contribuire alla “Rigenerazione Integrata del Comparto Limonicolo Locale”, talvolta penalizzato da frammentazione, bassi livelli di redditività e problematiche legate al tipo di coltura, sovente soggetta ad attacchi di parassiti. Il GAL Terre di Aci sollecita perciò tutto l’indotto agricolo del territorio interessato a partecipare al progetto e a collaborare, per diffondere i risultati scientifici e sperimentare le grandi potenzialità e l’efficacia degli ultimi ritrovati tecnologici dell’agricoltura di precisione per il risparmio idrico.

GAL Terre di Aci: i requisiti per partecipare al bando per Progetto Lemon

Tutti i requisiti necessari e le informazioni aggiuntive sono disponibili nel bando pubblicato su GalTerrediAci.com. Con quest’iniziativa, il GAL si fa ancora promotore e garante di innovativi progetti di sviluppo ed efficientamento a favore dell’indotto produttivo del comprensorio.

Le risorse in transizione finanziano il progetto presentato dal GAL Terre di Aci, con di cui al D.D.G 1723 del 26 aprile 2022 dell’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea – Dipartimento Regionale dell’Agricoltura – Servizio 3 Multifunzionalità e Diversificazione in Agricoltura – LEADER, di cui al D.R.S n.3023 del 28/03/2025.