Prontigen / L’igienizzante bio firmato Distilleria Russo

0
234
prontigen igienizzante

Prontigen è il nuovo igienizzante naturale firmato dalla Distilleria Russo, storica azienda siciliana con sede nel comune etneo di Santa Venerina. Con un carico di esperienza ultra centennale, nel 2020, l’azienda, che la maggioranza del pubblico conosceva per la produzione di squisiti liquori (l’ultimo è Zagaro), tradizionali rosoli e i giovani e coloratissimi Cremoncelli, è ritornata alla sua anima storica di Distilleria. Lo ha fatto contribuendo ad un progetto legato all’emergenza COVID19, sviluppato dall’Università di Catania mediante la fornitura di alcool etilico. L’Università di Catania aveva richiesto esplicitamente alcool non denaturato, consapevole che i denaturanti utilizzati nella maggior parte dei prodotti in commercio sono diluenti derivati dal petrolio. Per questo motivo, aveva ottenuto un’autorizzazione straordinaria dalla Dogana di Catania.

Prontigen / L’igienizzante naturale firmato Distilleria Russo

Ad inizio fase 2, la Distilleria Russo ha deciso con intraprendenza imprenditoriale di creare una nuova linea aziendale, la Russosan. Dedicata alla produzione di igienizzanti naturali per la persona e le superfici, ha tuttavia l’obiettivo di differenziarsi dal mare magnum di prodotti già esistenti sul mercato. Nasce così un prodotto innovativo, in grado di conciliare l’esigenza di utilizzare alcool libero da vincoli di accisa e quella di non contaminarlo con denaturanti spesso tossici e dal cattivo odore. La storica azienda lancia dunque sul mercato Prontigen, un igienizzante costituito da alcool al mentolo a 75 gradi. E’ spray, e questo lo rende pratico, adatto alle esigenze della vita di oggi. La denaturazione con i cristalli di mentolo ha innumerevoli vantaggi: il più importante è poterlo spruzzare con tranquillità sugli involucri alimentari, le bottigliette d’acqua, etc.

Prontigen / La nuova linea Russosan e l’igienizzante della Distilleria Russo

Con l’obiettivo ambizioso di entrare nelle strutture sanitarie, nelle scuole, nelle pubbliche amministrazioni, l’azienda fornisce anche dei dispenser nebulizzatori atti all’erogazione del prodotto. La nebulizzazione di Prontigen è pratica, rapida, efficace, diversamente dai canonici gel. Ma soprattutto, non contiene denaturanti di sintesi. Prontigen perciò naturale a partire dall’alcool e può essere spruzzato anche sulle manine delicate di un bimbo. Desiderosa quindi di venire incontro principalmente alle esigenze dei più piccoli e di tutte le categorie di persone che in un igienizzante cercano un prodotto che abbia di base un alcool trattato naturalmente, e non chimicamente con sostanze di sintesi, la Russosan ha approfondito la ricerca. Dopo svariate prove, è approdata anche alla versione multi superfici.

Prontigen linea Russosan

I molteplici usi soprattutto in tempo di Covid

Con questa, alla potenza igienizzante dell’alcool mentolato a 75 gradi, unisce anche l’efficacia pulente di ingredienti naturali. Prontigen multi superfici, nella versione 5 litri o 750 ml è dunque già pronto all’uso ed è il prodotto ideale per la pulizia igienizzante di cliniche, ospedali, strutture sanitarie e scuole. Si può usare sui tavoli delle mense, sulle testate dei letti, sui banchi in classe e non richiede risciacquo. In piena emergenza sanitaria, Prontigen può rappresentare dunque un importantissimo spartiacque nel mondo, decisamente saturo, degli igienizzanti. Rappresenta una via più sostenibile per i prodotti sanificanti, che sposta l’attenzione dall’emergenza Covid a quella ancora più ampia sulla qualità dei prodotti di uso quotidiano e familiare, i quali non devono essere nocivi. Perchè, come ripete sempre l’azienda i suoi consumatori, la pelle è un organo.

Prontigen: un prodotto “materno” popolare e naturale

Prontigen sta ovviamente crescendo in popolarità, grazie soprattutto alla riconosciuta autorevolezza della Distilleria Russo nella produzione di alcool. Un fattore-fiducia che crea la domanda inducendo la distribuzione organizzata ad adottarlo. Il prodotto è già presente nelle scuole e negli asili ad esempio, mentre l’azienda investe offrendo gratuitamente alle strutture scolastiche dei dispenser nebulizzatori creati appositamente e posizionati ad misura di bambino nelle aule. Prontigen sembra essere un’innovazione made in Sicily alla portata di tutti, vista la particolare attenzione alla salute a alle categorie deboli. D’altra parte per bambini, anziani e immunodepressi, non poteva che essere l’intuizione di un’imprenditrice madre, la responsabile marketing Anna Maugeri Russo (nella foto sotto), a determinare le sorti di un intero comparto produttivo. A dir poco vulcanica, come la terra che ospita la storica azienda Russo.

Prontigen: la doppia sfida vinta dalla Distilleria Russo

Anna Maugeri Russo ProntigenCon Prontigen e con la creazione da una costola della Distilleria Fratelli Russo di Russosan, l’azienda vince dunque una doppia sfida. La prima era superare con tutto l’organico aziendale al completo la crisi devastante del settore della liquoristica. Una diretta conseguenza della crisi del canale ho.re.ca. dovuta al Covid, che ha visto l’azienda operarsi con spirito innovativo. La seconda era riuscire a trasformare la difficoltà in una straordinaria opportunità, che fa convergere esigenze di business e salute pubblica, riqualificando l’offerta. Russosan diventa così un ombrello che accoglie una linea completa di prodotti totalmente naturali con un’identità specifica e una loro ragion d’essere a prescindere dal Covid. Prontigen oggi non è più solo l’igienizzante spray mani e il Multi-superficie, ma anche un prodotto specifico per lavare in modo naturale frutta e verdura, un sapone mani e addirittura un lavapavimenti.

Il 2021 e le nuove prospettive di crescita

Alambicco Distilleria RussoNonostante i suoi 150 anni, la Distilleria Fratelli Russo si conferma  un’azienda in salute, nello spirito e dinamica. La sua attività coinvolge i due rami dell’originaria azienda madre. Il primo è quello della liquoristica, con lo sviluppo di prodotti che raccolgono le eccellenze del territorio siciliano e le esportano in tutto il mondo. Il secondo è quello della detergenza e della cura della persona, che utilizza i sottoprodotti della vinificazione e gli scarti della distillazione. Un’orientamento, quest’ultimo, in linea con la necessità di approcciare usi e business in termini di economia circolare, perché in natura nulla si distrugge, ma si trasforma. A breve, verrà inoltre alla luce il progetto di una linea di prodotti per la cura della famiglia (un bagno olio e una crema). Anche queste, create utilizzando l’olio di semi ricavato dalla spremitura dei vinaccioli separati dalle buccette delle vinacce dei migliori vitigni siciliani.