Si inaugurerà ufficialmente domani, sabato 15 ottobre, alle ore 10, all’Help Center della Stazione, la nuova web radio della Caritas Diocesana. Si chiamerà “Radio Dusmet” e si impegnerà a diventare uno strumento in più di condivisione per quelle realtà che operano o collaborano con la Caritas Diocesana.
Alla cerimonia d’inaugurazione – rende noto un comunicato stampa – sarà presente l’arcivescovo, mons. Luigi Renna, che benedirà i locali della radio. Parteciperà, inoltre, la direzione della Caritas Diocesana con il direttore don Piero Galvano e Salvatore Pappalardo, vice direttore, che apriranno la mattinata con i loro interventi.
Protagonista della prima registrazione, sarà proprio mons. Luigi Renna, con un’intervista condotta per l’occasione dal giornalista Antonio Leo, redattore del Quotidiano di Sicilia.
Radio Dusmet, una voce per i poveri
Un progetto di speranza, quello della web radio che vuol essere una “voce dei poveri”. Una voce che racconta Catania e l’attualità, le storie dei volontari e degli ospiti dell’Help Center. Uno strumento capace di sensibilizzare i più giovani alla grande avventura della comunicazione.
La Caritas conquista ancora una volta, anche con questo nuovo strumento, il suo obiettivo. Quello di animare la comunità ecclesiale al senso di carità verso le persone e le comunità in situazione di difficoltà. Obiettivo che, come ormai noto, si traduce in molteplici interventi concreti.
La web radio racconterà progetti e testimonianze di qualità che diano supporto alla speranza. Conterrà, inoltre, approfondimenti di varia natura e momenti di denuncia, affidati a giornalisti ed editorialisti che si sono resi disponibili a collaborare, riguardanti i molteplici mali vissuti dalla città e dalla società.
La radio sarà a disposizione di quanti vorranno approcciarsi all’esperienza radiofonica condividendo esperienze di volontariato. I podcast prodotti saranno disponibili sui canali social della Caritas e dell’Arcidiocesi di Catania, oltre che sui vari siti ufficiali. Il palinsesto ufficiale sarà svelato nelle prossime settimane.
Cristiana Zingarino