Ragusa / Inaugurazione Ricca IT: “Con IBM 21 anni di storia all’insegna della generatività”

0
272
ragusa inaugurazione ricca it agorà

Una “Ricca Agorà” è stata la modalità scelta per l’inaugurazione evento del nuovo quartier generale della Ricca IT, azienda ormai su scala nazionale nata a Ragusa ed eccellenza in ambito informatico, tecnologico e di cybersicurezza. L’evento – visionabile sul canale Youtube della Ricca IT – si è svolto lo scorso 9 novembre nei locali ristrutturati dell’ormai ex Villa di Pasquale e nuova sede dell’azienda, in Via Giovanni Leone a Ragusa. L’Agorà è stato moderata dal giornalista e scrittore Mario Agostino, responsabile della comunicazione della Ricca IT. L’evento è stato particolarmente impreziosito da alcuni ospiti illustri che hanno concorso a dirimere storia e vocazione dell’azienda.

Ragusa / Faraci all’inaugurazione della Ricca IT: “25 anni di generatività”

Tra questi Rosario Faraci, docente di Economia e Gestione delle Imprese all’Università degli Studi di Catania. Primo a intervenire e a tessere le lodi della Ricca IT. “Generatività” la parola d’ordine alla base del suo contributo. A partire da una serie di bilanci positivi oggettivi e verificabili dell’azienda, Faraci ha ricordato come, nonostante questi indicatori (quantitativi) ne traccino un profilo d’eccellenza, non sono sufficienti a delinearne lo “stato di salute”. L’attenzione alla formazione dei dipendenti, il grado di soddisfazione lavorativa di questi ultimi, gli investimenti a favore del territorio e della comunità locale, l’attenzione all’impatto ambientale fanno la differenza.

Inaugurazione Ricca IT Agorà Ragusa

E ancora la reputazione dell’azienda, il contributo alla promozione delle discipline STEM nelle scuole e della cultura informatica e digitale, il tasso di fedeltà della clientela, ma anche il basso tasso di turn over dei dipendenti sono tutti indicatori estremamente qualitativi che pure vanno oltre i numeri di bilancio. E che, anzi, pongono l’attenzione su quello che Faraci ha definito lo “stile di vita della Ricca IT”. Dando così una chiave di lettura alternativa al tema della produttività e generatività. Generatività come continuità, non solo per sé stessi ma con uno sguardo verso il futuro. Preoccupandosi di offrire un contributo alle generazioni a venire in termini di idee, progetti, collaborazioni, rapporti con il territorio ecc.

Ma tutto questo non sarebbe possibile se alla base non vi fosse un desiderio di generare: un desiderio che nasce per la Ricca IT a partire dal territorio. Un territorio, quello di Ragusa, capace di realizzare cose straordinarie seppur con poche risorse. Un territorio che, come ha ricordato il prof Faraci, custodisce un’origine radicata sulla cultura contadina, autentica e genuina, che condivide valori che oggi sembrano perdersi e sgretolarsi. Una cultura che nel tempo si è evoluta divenendo una cultura imprenditoriale, generativa per eccellenza e di cui quest’azienda rappresenta l’emblema.

Saltalippi IBM Inaugurazione Ricca IT Ragusa

Ragusa / Fabrizio Saltalippi in rappresentanza della IBM

All’evento ha partecipato, graditissimo, anche Fabrizio Saltalippi (in foto), Director of Partner Ecosystem della IBM Italia. Storica azienda del settore informatico e tra le principali partner della Ricca IT, dei 25 anni ha concorso a sviluppare almeno 21 di questi insieme a Ricca IT formazione e strategie manageriali. Una presenza non casuale: fu proprio la IBM, in particolare tramite Salvo Favata (attualmente consigliere del CDA proprio della Ricca IT e più volte citato durante la serata), che nel 1984/85 scommise proprio su Stefano Ricca, allora poco più che un ragazzino, e sul suo talento. Saltalippi, a partire da un aneddoto sugli inizi dell’attività di Stefano Ricca, ne ha elogiato lo spirito imprenditoriale. Un esempio di come le opportunità si possano creare se ci si lascia guidare dall’istinto e dalla voglia di crescere. Anche a partire da un territorio piccolo come quello di Ragusa.

Saltalippi ha ripreso la grande forza delle competenze ed il tema della generatività sottolineando che nonostante questo importante traguardo dei 25 anni, la storia della Ricca IT abbia ancora molto da scrivere. Questo perché continua a investire sull’innovazione lasciandosi guidare dalla curiosità e dal fascino per le sfide. «Abbiamo davanti a noi una grande responsabilità quella di disegnare un futuro importante nel mondo delle IT, sfruttando le nuove tecnologie». E nel sottolineare questa responsabilità, Saltalippi ha ricordato due sfide con cui un’azienda in continua crescita deve fare i conti.

ragusa inaugurazione ricca it sede

Ragusa / Inaugurazione Ricca IT: “25 anni di storia all’insegna della generatività”

Una prima grande sfida è di tipo generazionale. Se da un lato investire sui giovani vuol dire portare freschezza e nuove idee, dall’altro è un investimento di risorse, tempo ed energie. I giovani necessitano e chiedono, infatti, di essere seguiti nel proprio percorso per non sentirsi abbandonati, ha sottolineato Saltalippi. L’altra questione con cui fare i conti sarà convivere con l’intelligenza artificiale generativa, che sta prendendo sempre più piede. Nel porre questa seconda questione, Saltalippi ha lanciato una sfida a Stefano Ricca (che non si è certo tirato indietro, come da sua storica vocazione) e alla Ricca IT. Un salto di qualità per far fronte alle esigenze dei clienti e per una crescita sempre più ampia dell’azienda.

Saltalippi ha poi elogiato lo spirito di famiglia che si respira in tutta l’azienda, a partire dai più piccoli dettagli. Spirito che rispecchia a pieno non solo le grandi qualità manageriali e imprenditoriali di Stefano Ricca. Ma anche la sua capacità di scegliere le persone giuste che condividono gli stessi valori che lo guidano ogni giorno nelle sue scelte. Uno spirito che ha definito il cosiddetto Ricca IT style che mette al centro la persona e i valori umani. Una vision che considera tutti allo stesso livello. Che da anni guida l’evoluzione dell’azienda e che ne ha determinato il successo nei suoi primi 25 anni di storia.

Mariachiara Caccamo