Ragusa / Torna il secondo Hack your talent per gli studenti

0
121
hack your talent ragusa studenti

C’è tempo fino al 19 febbraio per iscriversi e partecipare alla seconda edizione di Hack your talent, l’hackathon informatico dedicato a tutti gli studenti e studentesse di IV e V superiore della provincia di Ragusa. Un evento di no-stop hacking della durata di 20 ore per generare nuove idee e inserire gli studenti nel mondo possibile e pieno di opportunità del lavoro nel settore dell’Information Tecnology. Un comparto che anche in Sicilia garantirà futuro e progetti nei prossimi anni.

Dopo il successo della prima edizione, torna nei giorni del 24, 25 e 26 febbraio prossimi l’iniziativa, patrocinata dal Comune di Ragusa, in promossa da un gruppo di aziende ragusane del settore e scuole superiori del territorio. L’hackathon avrà luogo, anche quest’anno, presso la sede dell’azienda che ha spinto moltissimo in favore dei giovanissimi, la Ricca IT srl, ubicata nell’ex Villa di Pasquale in via San Giovanni Leone, prolungamento di Viale delle Americhe.

Ragusa / Il progetto Hack your talent, modello virtuoso da prendere in esempio

Tra le aziende partecipanti Argo software, Banca Agricola Popolare di Ragusa, eVision, Elettrosystem, Intrapresa, LBG Sicilia. E ancora Formability, Visual Software, Mosaicoelearning, Nova Quadri, Ricca It e Sikuel. Queste, assieme al Comune di Ragusa e ad alcuni istituti d’istruzione superiore – in particolare il Liceo scientifico “Fermi”, I.I.S.S. “Vico-Gagliardi-Umberto I°”, I.T.C. “Besta”, I.I.S.S “Ferraris” – hanno firmato un Patto educativo di comunità. L’obiettivo è quello di creare un sistema virtuoso e d’intesa tra istituzioni, scuola e imprese che crei un vero e proprio capitale sociale a favore dell’intera comunità.

Una realtà locale in espansione, modello virtuoso da prendere in esempio, in Italia come in Europa, che scommette sui giovani, preoccupandosi di offrire loro un futuro in un settore in continua evoluzione. Un progetto che ha tra le sue finalità quella di permettere agli studenti di accedere a nuove opportunità formative e professionale. Basti pensare che solo in Italia, entro il 2026, il settore della comunicazione e delle infrastrutture digitali offrirà circa 2 milioni di posti di lavoro. Una clamorosa occasione concreta, dunque, che ha i giovani come protagonisti indiscussi del cambiamento in corso.

hack your talent ragusa

Ragusa / Hack your talent: hackathon informatico per gli studenti

L’hackathon sarà strutturato in tre challenge, ognuna orientata verso una differente tematica. La prima tematica riguarda la città e le possibili migliorie che potrebbero renderla più vivibile. La seconda è l’ambiente, una challenge orientata dunque alla sostenibilità. La terza è ultima si proietta invece verso il futuro. L’idea è quella di coinvolgere i giovani studenti e inserirli nel mondo del lavoro, permettendo loro di entrare in contatto con i professionisti del settore. I partecipanti si iscrivono individualmente alla competizione, ma lavoreranno in team di 5/7 membri, affiancati dai mentor.

I gruppi lavoreranno per presentare un’idea di impresa, a partire da una tematica precedentemente stabilita, che presenteranno poi a dei potenziali investitori (la giuria). I lavori si svolgeranno nel pomeriggio di venerdì 24, nell’intera giornata del 25 e nella mattinata del 26 febbraio 2023. Alla fine del percorso ogni gruppo dovrà esporre una presentazione alla giuria costituita che riguarderà i seguenti punti. In primo luogo, la composizione del team, gli obiettivi e finalità del progetto. Successivamente il target cui esso è indirizzato.

Dovranno poi presentare un prototipo della loro idea sotto forma di modellino 3D, o storyboard o nel formato che riterranno più consono. La presentazione dovrà quindi fornire informazioni sul modello di business e le proiezioni finanziarie riguardanti il progetto. Oltre al premio previsto per l’idea vincitrice, ci saranno anche due premi speciali che andranno a due particolari progetti che si sono distinti tra gli altri.

Ragusa / Hack your talent: come iscriversi ad un’occasione imperdibile

Non si tratta di una semplice competizione, ma di un’occasione per ragazzi e ragazze della provincia di mettersi in gioco, ma anche di dare il proprio contributo alla comunità. I partecipanti avranno la possibilità di sviluppare nuove competenze e apprendere nuove tecniche di progettazione. Stando a contatto con i professionisti delle aziende potranno, non solo imparare da loro, ma anche entrare in contatto diretto con il mondo del lavoro. Riusciranno inoltre a sviluppare nuove abilità e prendere parte, da protagonisti, al cambiamento. Gli studenti interessati potranno iscriversi gratuitamente dall’apposito form sul sito di Hack Your talent dal quale potranno anche ricavare informazioni aggiuntive. I partecipanti potranno inoltre ricevere il riconoscimento ai fini del percorso di Alternanza Scuola-Lavoro.

Mariachiara Caccamo