Non è stata solo una bella esperienza e non si è trattato solamente di una gita a Lisbona a sfondo religioso. Non è bastato dire “è stato bello esserci”.
Sono state tante le domande che ragazze e ragazzi da ogni parte di Italia e da ogni angolo del mondo anche il più remoto, hanno messo nei loro zaini e hanno portato a Lisbona, davanti a Papa Francesco in occasione della Giornata mondiale della gioventù tenutasi nella capitale portoghese dall’1 al 7 agosto.
“In cammino con coraggio” è lo speciale di “Giubileo 2025. Pellegrini di speranza” che Rai Vaticano dedica alla 37esima Gmg in onda su Rai1 domenica 13 agosto alle ore 01:10 dopo lo speciale Tg1. Domande, attese, speranze. Oltre un milione e mezzo di giovani a Lisbona, ha condiviso dubbi, paure, silenzi. Ma anche gioie, progetti, voglia di fare, di essere protagonisti e artefici del proprio futuro.
Pellegrini di speranza: testimonianze
“Il Papa confida in noi e ci affida una grande responsabilità con onori ed oneri – raccontano a Rai Vaticano i ragazzi di Borgo Manero, in provincia di Novara – e noi chiediamo agli anziani di darci la possibilità di inserirci, di metterci alla prova. Noi ci siamo e lo stiamo dimostrando, qui alla GMG, uniti e insieme”.
“Maria è la nostra madre spirituale – commenta una ragazza con i suoi amici dalla diocesi di Reggio Calabria. Abbiamo tutti una madre naturale ma è importante sapere che Lei veglia su di noi ed è pronta ad aiutarci e a consolarci, attraverso la preghiera nei momenti più difficili”. Papa Francesco rivolgendosi ai ragazzi, con cui ha condiviso momenti di profonda riflessione e spiritualità, li ha invitati a seguire il cammino di Gesù senza avere paura.
“Nel 2023 stiamo vivendo un anno pieno di problemi. Guerre e disastri ambientali. Spero che le parole del Papa vengano ascoltate dai potenti che governano il pianeta – dice ancora un giovane proveniente da Modena. Noi preghiamo, insieme a tanti altri che sono qui, speriamo che lo facciano anche tanti altri”.
Tante le bandiere, tanti colori, tante le lingue, per questo evento dalla risonanza mondiale: “Non fa differenza da quale parte del mondo – dice una ragazza messicana – veniamo perché vediamo la stessa fede in Dio, ed è bello vederlo in ogni singolo volto di ogni singolo diverso Paese”. Giovani cercatori di futuro, che vogliono uscire dalla rassegnazione, che credono nella pace possibile ora, che è ora di ascoltare, perché “in cammino con coraggio” hanno deciso di cambiare il mondo.
Giubileo 2025. Pellegrini di Speranza
“IN CAMMINO CON CORAGGIO”. SPECIALE GMG LISBONA
Un programma di Stefano Ziantoni, scritto con Stefano Girotti, Martha Michelini e Nicola Vicenti, Fotografia Marco Sanga e Luigi Conti, Edizione Pier Luigi Lodi
In onda domenica 13 agosto su Rai1 alle ore 01:10 e su Raiplay