Il catechismo della Chiesa Cattolica diventa un imponente ed affascinante opera multimediale. Dalla Tv al web racconta la trasmissione della fede alle nuove generazioni. Duemilacinquecento minuti di filmati in alta qualità, riprese realizzate in tutto il mondo, e come protagonisti, personaggi famosi e gente comune. In anteprima con Rai Vaticano le immagini e le testimonianze di quest’opera multimediale coordinata dal Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione.
Lunedì 26 novembre ore 02.00 nel programma “Viaggio nella Chiesa di Francesco”, di Massimo Milone, regia di Nicola Vicenti. Il video-catechismo nasce da un’idea del salesiano don Giuseppe Costa ed è stato realizzato dal regista Gjon Kolndrekaj. Presentato a Roma alla Pontificia Università Gregoriana, è un’opera cinematografica, multimediale e multilingue.
Nel programma, riflettori sui “Ponti di Pace” l’evento internazionale organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio a Bologna; il racconto della Chiesa in Bielorussia che vive una evangelizzazione a cavallo fra Occidente ed Oriente; poi a Gerusalemme dove è stato presentato il film documento di Ermanno Olmi dedicato al rapporto fra la città Sacra e il Cardinale Carlo Maria Martini. Ed ancora nel programma della puntata la mostra sui “Santi della porta accanto” che promossa dall’associazione don Zilli e dal Centro Culturale San Paolo sarà itinerante per tutto il 2019 rilanciando l’esortazione apostolica di Papa Francesco “Exultate et Gaudete” che contiene l’invito ai credenti a scoprire la santificazione della quotidianità.
In chiusura il vaticanista della Rai Enzo Romeo affronta nel suo ultimo libro un tema quanto mai attuale nella Chiesa: il celibato ecclesiastico.
“Viaggio nella Chiesa di Francesco” un programma di Massimo Milone con Nicola Vicenti, Paola Coali, Stefano Girotti, Costanza Miriano, Elisabetta Castana, Martha Michelini, le musiche originali di Giovanni Scapecchi, edizione Pier Luigi Lodi, produttore esecutivo Milvia Licari, va in replica su Rai Storia il 2 dicembre, alle ore 12.00. E per l’estero sui canali di Rai Italia. Regia di Nicola Vicenti.