È già Sinodo per i giovani. Con Rai Vaticano, “Viaggio nella Chiesa di Francesco “, il programma di Massimo Milone, regia di Nicola Vicenti, accende i riflettori su Rai Uno, lunedì 30 luglio, ore 00:20, sull’anteprima di Roma che, l’11 e il 12 agosto prossimi, vedrà giovani provenienti da tutto il mondo dialogare e pregare con Papa Francesco. Ad ottobre, poi il Sinodo indetto dal Pontefice che vedrà i vertici della Chiesa modulare messaggi e linguaggi per affrontare problematiche e speranze delle nuove generazioni.
Nella puntata – informa una nota stampa – parleranno, tra gli altri, il card. Lorenzo Baldisseri, Segretario generale del Sinodo dei Vescovi, don Julián Carrόn, Presidente Fraternità Comunione e Liberazione, mons. Michele Falabretti, direttore pastorale giovanile Cei.
Sempre nella puntata del 30 luglio, il bilancio dell’incontro del Papa e i leader delle Chiese cristiane a Bari; i cinquant’anni della Humanae Vitae, la discussa enciclica di Paolo VI; il rapporto fra scienza e fede nelle interviste al Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Battiston, e al Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura della Santa Sede, il cardinale Ravasi.
Ed ancora, la storia dei Segretari di Stato e il loro fondamentale ruolo nella diplomazia vaticana. Infine, la “Notte delle Chiese”, l’iniziativa che dal Veneto, ha coinvolto quest’anno oltre quaranta Chiese italiane e due chiese in Brasile e Argentina e il lavoro di formazione e di accoglienza che l’associazione “Saxum” porta avanti in Terra Santa.
Viaggio nella Chiesa di Francesco, un programma di Massimo Milone, con Paola Coali, Stefano Girotti, Costanza Miriano, Nicola Vicenti, Elisabetta Castana, Martha Michelini, la consulenza di Giuseppe Corigliano, la collaborazione di Filippo Di Giacomo, le musiche originali di Giovanni Scapecchi, edizione Pier Luigi Lodi, produttore esecutivo Milvia Licari. Regia di Nicola Vicenti.