Rai Vaticano / Uno speciale dedicato alla famiglia in “Viaggio nella Chiesa di Francesco”

0
103
famiglia

L’appello e il mandato di Papa Francesco, il Festival con Amadeus, gli incontri con testimonianze internazionali, lo scenario futuro di famiglie e società nelle interviste, tra gli altri, al Sottosegretario per la Famiglia del Dicastero Vaticano Gabriella Gambino, al Fondatore del CENSIS Giuseppe De Rita, all’assistente ecclesiastico del Dicastero della Comunicazione don Luigi Maria Epicoco, allo scrittore Franco Nembrini.
E poi- informa una nota di Rai Vaticano- telecamere a casa di una coppia vip, i conduttori TV Alessandro Greco e Beatrice Bocci che hanno incontrato la fede nella costruzione di un percorso familiare.

“Nel cuore della famiglia” è lo Speciale di Rai Vaticano, realizzato da Costanza Miriano, dedicato al Forum Mondiale di Roma che, per 5 giorni, ha visto confrontarsi 2000 delegati provenienti da 120 paesi. Sarà in onda, su Raiuno domenica 3 luglio, ore 00,25 con il programma “Viaggio nella Chiesa di Francesco” di Massimo Milone e Nicola Vicenti.

“L’amore che vivete fra voi sia sempre aperto, estroverso, capace di toccare i più deboli e i feriti che incontrate lungo la strada”. Così Papa Francesco alle famiglie di tutto il mondo. Dice Gabriella Gambino, Sottosegretario vaticano per la famiglia: “occorre imparare al vivere la santità in casa dove siamo chiamati a stare come famiglie. E la santità è riuscire a cogliere i segni di Dio nella nostra vita.famiglia

Per la psicologa del Vicariato di Roma Vittoria Lugli, “i giovani che provano a far partire una famiglia sono i nuovi eroi”. Per monsignor Riccardo Mensuali della Pontificia Accademia per la Vita “difficoltà e conflitti si superano con le parole e con il silenzio. Ma anche con il confronto con le altre famiglie”.

Dedicato alla famiglia lo speciale di Rai Vaticano

E a Rai Vaticano, raccontano il loro difficile percorso di vita il conduttore televisivo Alessandro Greco e la finalista di Miss Italia, Beatrice Bocci. Un percorso di preghiera, un periodo anche di castità, il matrimonio. “Nella nostra vita c’è un prima e dopo Cristo – dicono – quello che ha cambiato tutto”.

Ed ancora nello Speciale la storia di Beatrice Marconi e Giovanni Malacaria. Si sono sposati a 23 anni senza un lavoro fisso, senza una casa, senza garanzie per il futuro. Con due figli. “Abbiamo lasciato fare a Dio nella nostra vita”, dicono.

Riscoprire la famiglia come vocazione, il senso dell’incontro mondiale aperto da un festival condotto da Amadeus e da sua moglie Giovanna Civitelli. Ospiti tra gli altri, i cantanti de “Il Volo” con le loro famiglie.

Di società e famiglia, poi nello Speciale, parlano Giuseppe De Rita. “Temo più la banalità che il bisogno economico, una famiglia è una avventura molto più sfidante che andare a giocare a padel tutte le sere”. Don Luigi Maria Epicoco, “come sacerdoti siamo testimoni di ansie e paure e dobbiamo contribuire a riattaccare i fili della felicità”. Franco Nembrini ,“dobbiamo ripartire dalla persona avendo l’umiltà di fare un passo insieme all’altro”.

E la famiglia è maestra anche per la santità, è stato detto al Forum di Roma che ha visto patroni dell’evento i beati Luigi e Maria Beltrame Quattrocchi, la coppia beatificata non malgrado il matrimonio ma proprio in virtù di esso. Si dedicarono infatti al servizio e al bene comune fino all’inizio del loro matrimonio e furono i pionieri della pastorale familiare a Roma proponendo incontri e accompagnamento per fidanzati e sposi.

Dice a Rai Vaticano don Dario Criscuoli, responsabile della Pastorale Familiare del Vicariato di Roma: “la gente è abituata a vedere santi con l’aureola ma dietro quelle persone c’è una vita vera di combattimento, gente normale che ha saputo anche perdonare, che ha vissuto momenti difficili ed ha combattuto. Gente in cammino. Ovunque nel mondo”.

Viaggio nella Chiesa di Francesco” è un programma di Massimo Milone e Nicola Vicenti. Con Elisabetta Castana, Paola Coali, Stefano Girotti, Martha Michelini, Costanza Miriano. Musiche di Giovanni Scapecchi, Edizione Pier Luigi Lodi. Regia di Nicola Vicenti

Print Friendly, PDF & Email