Raid dell’Etna 2021 / Si conclude domani a Catania il suggestivo itinerario tra competizione e turismo

0
92
Raid Etna 2021

Il Raid dell’Etna 2021 volge alle battute conclusive. Un itinerario che ha abbracciato alcune delle località siciliane più suggestive, aggiungendo due ingredienti speciali: l’agonismo e l’adrenalina delle corse automobilistiche, a bordo di vetture d’epoca.
Un mix di turismo e competizione per promuovere il territorio e portare alla scoperta di luoghi meravigliosi partecipanti provenienti da tutto il mondo. Dal centro storico di Palermo ai palazzi nobiliari di Bagheria, dal Barocco di Ortigia al contrasto mozzafiato mare-montagna del capoluogo etneo.

Tutte le tappe del Raid 2021

Un viaggio- si legge in una nota di I Press – iniziato lo scorso 26 settembre con l’arrivo a Palermo dei 70 equipaggi e 140 partecipanti, che hanno sfilato tra centinaia di curiosi e appassionati. Raid Etna 2021Il giorno dopo è stata la volta di Bagheria, con tappa a villa Palagonia, palazzo Butera e al Museo del giocattolo e delle Cere. Dal tour culturale alla prima cronometrata della manifestazione, anche qui con un solco tangibile della storia. Cioè la prova sul Circuito delle Madonie, per anni teatro della Targa Florio.
Poi l’arrivo all’autodromo di Pergusa – che ha ospitato per diversi anni i gran premi di Formula 1 e Formula 2 – per proseguire l’itinerario verso Siracusa e Ortigia. Qui, visita al Duomo, palazzo Vermexio, palazzo Beneventano e Fonte Aretusa, prima di dare il via alla cronometrata Eureka. Raid Etna 2021Il 30 settembre, il mare cristallino di Punta Secca e la casa del “Commissario Montalbano” hanno ospitato i partecipanti del Raid. Questi nel pomeriggio si sono sfidati nella prova “Vaccarizzo”, con direzione Catania.

L’arrivo a Catania

Oggi e domani, sabato 2 ottobre, sarà la città ai piedi del Vulcano a ospitare la kermesse. Nel pomeriggio via all’impegnativa cronoscalata Etna, tra le meraviglie della natura e un panorama mozzafiato visibile da Piano Provenzana.

A Catania, “sfilata” in centro e in piazza Università, ore 10, prima della premiazione finale che si terrà a Palazzo Manganelli alle ore 12.