RaiUno / Stanotte in “Viaggio nella Chiesa di francesco” Missione Effatà, Assisi 2020, le rotte del Papa e tanto altro

0
85

Le rotte di Francesco. Dal Mediterraneo con la riflessione, a Napoli, sulla Teologia del dialogo e della misericordia, all’Africa, dove per la quarta volta, dal 4 al 10 settembre, il Papa si recherà in visita e poi, ad ottobre, il Sinodo per l’Amazzonia.

Per il servizio di apertura di “Viaggio nella Chiesa di Francesco”- si legge in un comunicato – il programma di Massimo Milone e Nicola Vicenti che, Rai Vaticano, propone su Rai Uno, lunedì 29 luglio, alle ore 02.00 (in replica su Rai storia alle ore 12.30 e per l’estero su Rai Italia).

E sempre, in Africa, Rai Vaticano accende i riflettori su “Missione Effatà” il progetto per ridare identità civica a bambini non dichiarati all’anagrafe, portato avanti dalle Suore Salesiane dei Sacri Cuori da sempre dedite al recupero di minori non udenti nel segno del Santo Filippo Smaldone.

Nel programma il punto su “Assisi 2020”. Papa Francesco, in marzo, chiamerà qui a raccolta giovani economisti ed imprenditori provenienti da tutto il mondo, per parlare di una economia che includa e non escluda. Parlano il neo Presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, l’economista Stefano Zamagni, e il Presidente per l’Italia del World Food Program, l’organismo Onu che lotta contro la povertà e la mal nutrizione, il professor Vincenzo Sanasi D’Arpe.

Dice Zamagni a Rai Vaticano: “Per Papa Francesco, la parola d’ordine è prosperità inclusiva”. Ricorda Sanasi D’Arpe: “il Wfp salva la vita ad almeno 90 milioni di persone in 82 paesi del mondo”.

E sempre, nella puntata di luglio, un viaggio nella più grande Università non statale di Europa, l’Università Cattolica, dove i giovani studiano da classe dirigente. “E si preparano per diventare una presenza cattolica significativa in un mondo che cambia” come spiegano il Rettore, il prof. Franco Anelli e l’Assistente ecclesiastico generale, mons. Claudio Giuliodori.

“Viaggio nella Chiesa di Francesco” un programma di Massimo Milone e Nicola Vicenti. Con Elisabetta Castana, Paola Coali, Stefano Girotti, Martha Michelini, Costanza Miriano, le musiche originali di Giovanni Scapecchi, edizione Pier Luigi Lodi, produttore esecutivo Milvia Licari. Regia di Nicola Vicenti.