Rassegna / “Book Acicatena 2024”, ampio ventaglio di proposte letterarie

0
504
Municipio di Acicatena

Acicatena diventa il fulcro di un’ importante stagione culturale. La stagione primaverile che nell’ immaginario comune indica la rinascita, ben si presta alle iniziative culturali promosse dal Comune.
È la “Primavera catenota della cultura”, un ampio ventaglio di proposte che vedrà il suo primo appuntamento l’ 8 marzo alla biblioteca comunale Francesco Guglielmino e che si protrarrà fino al 14 giugno.

Ieri in conferenza stampa è stato annunciato il ricco cartellone di Book Acicatena 2024 – Salotto letterario quattro chiacchiere con l’Autore. Rassegna letteraria voluta dalla sindaca Margherita Ferro e dall’ assessore alla Pubblica istruzione Carmela Gambino. E curata da Giuseppe Mario Frezza, consulente comunale alle attività culturali.

Un abbraccio lungo quattro mesi che contempla diverse scelte narrative in una dimensione comune, quale produzione di eventi letterari nella ricostruzione dell’ identità culturale del territorio.

presentazione rassegna letteraria Acicatena
Foto di gruppo dopo la presentazione della rassegna

Una vetrina letteraria spalmata in quattro mesi

“Abbiamo organizzato ben quattro mesi dedicati alla cultura, con presentazioni di testi letterari  che abbracciano tematiche diverse e generi differenti. Abbiamo scelto l’ otto marzo quale data simbolica d’inizio”- ha dichiarato la sindaca Margherita Ferro.

Tanti gli autori che, per promuovere il piacere della lettura, animeranno il salotto letterario catenoto. Tra incontri, installazioni e musica si darà voce a svariati generi letterari e altrettanti temi argomentativi. Si spazierà dal giallo al racconto educativo, dal romanzo alle raccolte di poesie. Identità, territorio, inclusione, pace sono solo alcuni dei contenuti offerti dalla rassegna.

“Il conoscere  – spiega Frezza – ci rende più indipendenti. E poi leggere ci fa sognare, fantasticare, sorvolare mondi sconosciuti. I temi trattati dagli scrittori saranno vari: dai giovani all’amore, da fatti  storici al mistero, dai luoghi   alle radici del nostro territorio, e non poteva mancare il messaggio in favore della Pace. E  temi come l’inclusione e il rispetto  delle diversità e della natura. Gli incontri ci daranno la possibilità di conoscere profondamente gli autori, la loro scrittura e le loro opere. Gli appuntamenti inoltre saranno corredati da attività collaterali, ospiti e interventi musicali”.

La rassegna si aprirà con “Circe, l’arrivo di Angelico” di Alessandra Muschella. L’autrice sarà coadiuvata dalla professoressa Loredana Pitino, grande conoscitrice di favole e fiabe, e dall’attrice amatoriale Rossella Di Natale, che si farà portavoce ‘della ragazzina nata con i capelli a forma di cappello di strega’.
Trattandosi di un testo illustrato per ragazzi, sarà di sicuro interesse conoscere colui che ha tradotto in immagini le descrizioni dell’autrice. È Alessandro Filetti, illustratore, tatuatore e fumettista. Il primo incontro sarà moderato dal coordinatore della rassegna, Giuseppe Mario Frezza.

Book Acicatena 2024: i titoli in rassegna e le relative date

Circe l’arrivo di Angelico della  scrittrice Alessandra Muschella (8 marzo 2024)
Un po’ a sinistra del Meridiano Etna di Vincenzo G. Spampinato (23 marzo)
Il mio pensiero a colori di  Placido Amadio ( 5 aprile)
La professoressa Aglietti non era Robert Capa di Gabriella Vergari (12 aprile)
Versi di Pace – Raccolta di poesie di diversi Autori (17 maggio)
Aci la leggenda di Matteo Bonaccorsi e Livio Milazzo (24 maggio)
Orme siciliane e non solo di  Agata Teresa Motta (7 giugno)
Alkantara un ponte sul fiume di Antonio Sozzi (14 giugno)

Rita Vinciguerra