Nuovo appuntamento con “Casale in jazz”, la rassegna allestita da Rino Cirinnà nello spazio offerto da Casale Borghese a San Gregorio (in via Federico di Svevia, 6).
Giovedì 14 gennaio, alle ore 21 – come si legge in un comunicato dell’organizzazione – si esibirà il Francesco Branciamore quartet, composto da Francesco Branciamore alla batteria, Rino Cirinnà al sax, Sam Mortellaro al piano e Vincenzo Virgillito al contrabasso.
Francesco Branciamore è un compositore, arrangiatore e batterista siracusano che ha studiato con Bruno Biriaco, Andrea Centazzo, Pierre Favre, Tony Oxley. Ha conseguito il diploma di Laurea di I livello in Discipline musicali Scuola di musica Jazz al Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani e il diploma di II livello in Discipline musicali Indirizzo Interpretativo – Compositivo Jazz al Conservatorio “A. Corelli” di Messina.
Dopo aver insegnato presso i conservatori di Venezia, Bari, Lecce e Potenza, ha iniziato quest’anno la sua docenza in uno dei Conservatori più attivi per quanto riguarda la musica jazz, il “Nicola Sala” di Benevento.
È citato da Roberto Franchina nel libro “Nuovo Jazz Italiano “Dizionario degli Autori e Formazioni.Storia e Discografie” (Castelvecchi Editore) e da Flavio Caprera nel “Dizionario del jazz italiano” (Feltrinelli).
La sua attività musicale spazia dal jazz al teatro, dalla danza al cinema. Ha al suo attivo una ventina di produzioni discografiche e collaborazioni con importanti nomi della scena internazionale. Ha partecipato a innumerevoli rassegne e concerti jazz nazionali e internazionali. Tra i riconoscimenti ottenuti si segnalano il premio al concorso nazionale per l’Ignazio Silone Ensemble di Pescina (L’Aquila) e quello al concorso nazionale “Targa Mazars”, nell’ambito del festival Jazz in Bocconi, a Milano. Per info e prenotazioni 391.4179206 – 348.3154510
ilcasaleborghese@gmail.com . Il casale Borghese è presente anche su Facebook