Impresa / L’ascesa della startup REIWA Engine, dalla Sicilia a Dubai

0
358
REIWA Engine startup robot

Dalla cittadina di Vittoria arriva il fenomeno REIWA Engine, startup relativa all’innovazione robotica e meccanica che è in procinto di portare brevetti e meraviglie della tecnica già fuori dalla Sicilia. Dalla provincia di Ragusa, si sta sviluppando una delle 15 startup manifatturiere più innovative in Italia, come dichiarato dalla testata eustartup.it. REIWA Engine sta contribuendo a rendere la Sicilia sudorientale un vero e proprio polo di innovazione. Fondata da Salvo Salerno e Salvatore Occhipinti (nella foto sotto), rispettivamente CEO e CTO, opera nei settori della robotica e della meccanica industriale per l’energia.

Il 2022 è stato l’anno dei traguardi, con l’ingresso del fondo di investimento Cysero EuVeca e il premio SMAU per l’innovazione. L’impresa ha ricevuto anche il prestigioso Premio America Innovazione dalla Fondazione Italia – Usa lo scorso 5 maggio presso la Camera dei Deputati. Grazie a questo, ha potuto usufruire di una borsa di studio straordinaria per fruire del master esclusivo in “Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy”.

REIWA, startup innovativa in Sicilia / Le parole di Salvo Salerno

Il CEO Salvo Salerno ha commentato così questo successo: “Mentre stringevo la pergamena del premio, ho sentito forte la missione sociale e culturale, oltre che economica, che le aziende come la mia costruiscono ogni giorno anche in territori periferici come i nostri. È certamente difficile, ma anche molto gratificante, perché significa contribuire in maniera attiva allo sviluppo della terra che amiamo”. E ancora: “Crediamo che il nostro territorio possa essere un attrattore per i talenti. La mission di REIWA è fare innovazione e valorizzare le competenze che esistono sul territorio o acquisirne di nuove. Le candidature sono state già aperte, speriamo di ricevere tante application da giovani motivati e grintosi, che hanno voglia di scrivere una nuova significativa pagina della loro carriera professionale qui in Sicilia”.

Salvo Salerno Salvatore Occhipinti Reiwa Engine Startup

Di fatti, nonostante nel corso del 2023 la realtà imprenditoriale abbia visto uno slancio verso la crescita internazionale del business (con importanti contratti di fornitura già siglati con i maggiori player internazionali del settore energy e l’apertura della sede a Dubai), REIWA rimane orientata sullo sviluppo locale. Tra le tante idee per valorizzare i giovani siciliani c’è quella di organizzare dei “REIWA Days”, destinati ai laureandi in ambiti affini. Di recente, i due fondatori hanno annunciato l’apertura di una sede a Dubai e di una San Paolo del Brasile, a testimonianza di un “salto quantico” evidente. Senza dimenticare la prima volontà di investire in Sicilia per lo sviluppo del territorio materno.

REIWA, startup innovativa in Sicilia / SandStorm, il robot che pulisce i pannelli fotovoltaici

 REIWA-startup-pannelli

REIWA, in collaborazione con Enel Green Power, ha implementato un robot in grado di effettuare la pulizia a secco dei pannelli fotovoltaici dei grandi impianti, senza utilizzare acqua. Il macchinario, diventato progetto di punta dell’azienda, si muove autonomamente sui pannelli e provvede alla loro pulizia tramite un sistema di spazzole. Riesce a ricaricarsi in totale autonomia ritornando sul punto di carica, alla fine del lavoro. Tutto ciò senza necessitare minimamente di aiuto da parte dell’uomo. Questa sua funzione è di fondamentale importanza: una delle principali conseguenze della sporcizia sui pannelli è la riduzione della loro efficacia nel tempo.

La polvere, diversi fattori inquinanti e le deiezioni degli uccelli, possono fare diminuire notevolmente la funzionalità dell’impianto, raggiungendo anche quote del 35%. I pannelli più avanzati, infatti, sono tradizionalmente puliti manualmente con acqua osmotizzata da operatori, circa 2-4 volte l’anno. Con questo sistema, la manodopera umana non si rivela più necessaria ed è per questo che il progetto è già rivoluzionario in quest’ambito. Non a caso, REIWA ha già ricevuto riconoscimenti da più fronti. Dopo aver vinto la challenge lanciata da Enel Green Power, è stato testato con successo prima nell’Innovation LabEGP di Passo Martino (Catania) e poi su scala industriale in una sezione (1 MW) dell’impianto Enel Green Power di Totana (Spagna). Un orgoglio siciliano e in particolare ragusano, come testimoniato anche dall’ultimo premio, firmato 29 luglio 2023, ritirato in occasione dell’edizione 2023 di Ragusani nel mondo.

   Maria Maddalena La Ferla