Uno studio illustra la mappa di 27 diverse percezioni di amore nel corpo

0
120
amore corpo mani
Una ricerca finlandese ha dato la luce a una mappa che indica in quali parti del corpo sentiamo 27 tipi diversi di amore. L’amore, nelle sue infinite sfaccettature, è un tema che ha affascinato e confuso filosofi, poeti e scienziati per secoli. Che si tratti dell’amore romantico che fa battere il cuore, dell’affetto profondo tra amici o dell’amore spirituale per qualcosa di più grande, questo sentimento universale è parte integrante della nostra esistenza.

Ma cosa accade nel nostro corpo quando sperimentiamo le varie forme di amore?

Un recente studio pubblicato su Philosophical Psychology ha esplorato questa domanda, offrendo una nuova prospettiva su come l’amore si manifesti fisicamente in noi.
Il team di ricerca, guidato da Pärttyli Rinne e colleghi dell’Università di Aalto, Finlandia, ha deciso di indagare come diversi tipi di amore siano vissuti come sensazioni corporee. Hanno identificato 27 tipi distinti di amore, che spaziano dall’amore passionale all’amore per la natura, dall’affetto fraterno alla devozione religiosa. Utilizzando uno strumento chiamato “emBODY-tool”, i ricercatori hanno chiesto a centinaia di partecipanti di indicare su una silhouette umana dove percepivano fisicamente ciascun tipo di amore.
Lo studio / Mappa di 27 diversi tipi di amore nel corpo: l’EmBODY-tool

Lo strumento emBODY è un metodo innovativo utilizzato nella ricerca psicologica per mappare le sensazioni corporee associate a diverse emozioni o fenomeni complessi. Questo strumento permette ai partecipanti di visualizzare e localizzare dove nel corpo avvertono sensazioni come calore, tensione o rilassamento quando sperimentano varie emozioni. Nato per studiare emozioni di base come felicità, rabbia e tristezza, ha avuto applicazione anche nello studio di risposte a questioni più intricate come il cambiamento climatico o la pandemia di COVID-19.

I ricercatori utilizzano lo strumento emBODY per creare “Mappe delle Sensazioni Corporee” (BSM) chiedendo ai partecipanti di indicare le aree su una sagoma corporea dove sentono cambiamenti fisici. Queste mappe aiutano a comprendere come le persone vivono fisicamente diverse emozioni o scenari, offrendo spunti sulla connessione tra sensazioni corporee ed esperienze emotive.

Uno studio mappa dove si sentono 27 diversi tipi di amore nel corpo/ Risultati 

I risultati sono stati sorprendenti. L’amore passionale, ad esempio, è stato descritto come un’emozione sentita in tutto il corpo, con sensazioni forti nel petto, nelle mani, nelle gambe e nel viso. Questo tipo di amore non è solo intensamente emotivo, ma anche fisicamente coinvolgente, riflettendo un’esperienza che abbraccia mente e corpo, spiegando forse perché sia spesso accompagnato da una forte attrazione fisica e un desiderio di vicinanza. L’amore genitoriale è stato sentito soprattutto nel petto, un’area associata a sentimenti di calore e protezione. Questo tipo di amore è stato anche descritto come meno controllabile, riflettendo il legame profondo e istintivo che molti genitori provano per i loro figli. L’amore per la natura, invece, è stato spesso localizzato nel petto, simile all’amore per un’altra persona.      

Uno studio mappa dove si sentono 27 diversi tipi di amore nel corpo/ La voce di Pärttyli Rinne

“L’amore tra persone si divide in sessuale e non sessuale. I tipi di amore che sono particolarmente vicini tra loro sono quelli che hanno una dimensione sessuale o romantica”, afferma Rinne. – È stato anche interessante trovare una forte correlazione tra l’intensità fisica e mentale dell’emozione e la sua piacevolezza. Più un tipo di amore è sentito intensamente nel corpo, più è sentito intensamente nella mente e più è piacevole”, aggiunge.

Rinne afferma che il team era incuriosito dal fatto che tutti i diversi tipi di amore siano percepiti nella testa. “Quando passiamo da tipi di amore più fortemente sperimentati a tipi meno fortemente sperimentati, le sensazioni nell’area del torace diventano più deboli. Potrebbe essere che, ad esempio, l’amore per gli estranei o la saggezza siano associati a un processo cognitivo. Potrebbe anche essere che ci siano sensazioni piacevoli nell’area della testa. Questo è qualcosa che dovrebbe essere ulteriormente indagato”.

Uno studio mappa dove si sentono 27 diversi tipi di amore nel corpo/ Prospettive future

Questo studio apre nuove strade per la ricerca futura. Una delle domande più intriganti riguarda le differenze culturali: come variano queste esperienze tra diverse culture e contesti sociali? Ad ogni modo, in un mondo in cui le emozioni sono spesso analizzate attraverso una lente puramente psicologica, questa ricerca ci ricorda che siamo esseri incarnati. L’amore, in tutte le sue forme, non è solo qualcosa che proviamo nella mente, ma anche nel corpo. Con questa nuova comprensione, possiamo iniziare a vedere l’amore non solo come un concetto astratto o una semplice emozione. Ma come un’esperienza profondamente fisica che tocca ogni aspetto del nostro essere, influenzando le nostre relazioni e il nostro benessere.
                                                                                          Maria Maddalena La Ferla