La “Fondazione Sant’Agathae Premio Luigi Maina“, presieduta dal neo presidente Rosario Scandurra, è già da tempo al lavoro, in vista del Premio. Infatti – informa una nota stampa della Fondazione – i membri della giuria, il presidente della commissione dott. Giovanni Saguto e gli eredi del commendatore Luigi Maina, Marina Arcidiacono e Alessandro Pizzino, dopo un’attenta valutazione, hanno conferito il premio “Luigi Maina” 2024, a mons. Luigi Renna, Arcivescovo di Catania, con una significativa motivazione. “Per l’impegno profuso per il contrasto alla povertà educativa, molto presente nelle periferie della città. La sua voce è forte, richiama con fermezza le istituzioni e la società civile ad un impegno coeso e duraturo”.
Mons. Luigi Renna, l’8 gennaio2022, è stato nominato da Papa Francesco Arcivescovo Metropolita di Catania. E’ succeduto a Salvatore Gristina, dimessosi per raggiunti limiti di età. Ha preso possesso canonico dell’arcidiocesi, il successivo 19 febbraio.
Il 29 giugno 2022 ha ricevuto dal Papa, nella Basilica San Pietro in Vaticano, il “pallio”, che gli è stato imposto dal nunzio apostolico Emil Paul Tscherring, il 29 settembre dello stesso anno.
E’ utile – riporta la nota stampa – ricordare anche i premiati delle passate edizioni del “Premio Luigi Maina”: l’attore Michele Placido, il cantautore Giovanni Caccamo, il dipendente comunale Giuseppe Blandini, il sovrintendente del Teatro Bellini Giovanni Cultrera, il presidente del Tribunale dei Minorenni Roberto Di Bella, il Gruppo di preghiera diocesano “Gli Amici del Rosario“.