Il Comitato Unico di Garanzia (Cug), presieduto da Nunziatina Spatafora, ha tenuto nella sede della Città Metropolitana ( ex Provincia Regionale) un incontro incentrato sul tema: “Dal globale al locale: le opportunità dell’alimentazione. Una riflessione sul dopo EXPO”.
Il relatore Marco Platania, ricercatore dell’ateneo catanese,- informa un comunicato dell’Ente- ha affrontato il fenomeno dell’alimentazione dal punto di vista economico, culturale e geografico, approfondendo sia i temi legati alla sicurezza alimentare che quelli connessi ai processi di scelta del consumatore anche rispetto ai diversi cambiamenti della società.
“Ho voluto portare all’attenzione il tema dell’alimentazione perché il Cug ha occhi aperti verso il mondo e non dimentica che si allarga sempre di più la forbice tra noi e i Paesi in via di sviluppo – ha affermato Spatafora -. Non tutti possono alimentarsi quotidianamente o coltivare la loro terra, che è oggetto di contesa, depredata dalla politica di spoliazione. Verso i meno fortunati dobbiamo promuovere la cultura di condivisione”.
Durante l’incontro un particolare rilievo è stato attribuito alla cultura femminile in rapporto al cibo: ogni donna è depositaria di pratiche, conoscenze, tradizioni legate alla capacità di nutrire e nutristi, di prendere cura se stesse e degli altri. Il tema della sicurezza alimentare deve essere al primo posto. Troppi scandali alimentari si sono succeduti negli ultimi decenni. Leggere le etichette è un presidio per garantire la qualità di ciò che mangiamo. L’equilibrio delle scelte alimentari mantiene in buona salute noi e il pianeta, con scelte di sostenibilità anche per l’ambiente.
All’incontro ha partecipato una delegazione di allievi dell’Istituto Nautico “duca degli Abruzzi”, accompagnati da insegnati e dalla preside Brigida Morsellino.