Mercoledì pomeriggio, 13 maggio, si svolgerà l’incontro diocesano del Rinnovamento nello Spirito Santo presso la chiesa di Santa Margherita a Pozzillo.
Il Movimento ecclesiale del Rinnovamento nello Spirito Santo, sembra essere una delle risposte dello Spirito Santo alla invocazione del Papa Giovanni XXII in occasione del Concilio Vaticano II: “Rinnova i tuoi prodigi nel nostro tempo, come una nuova Pentecoste…” , “perché il mondo e la Chiesa necessitano più che mai che il miracolo della Pentecoste si perpetui nella storia”, aggiunse Paolo VI durante l’udienza del 1975 ai responsabili del Movimento. E Giovanni Paolo II,nel marzo del 2002: “Il RnS, può considerarsi un dono speciale dello Spirito Santo alla Chiesa in questo nostro tempo. Nato nella Chiesa e per la Chiesa, il vostro è un Movimento nel quale, alla luce del Vangelo si fa esperienza dell’incontro vivo con Gesù, … ma anche di coraggio nelle prove e di speranza nelle tribolazioni…”ed infine Papa Francesco così si rivolge ai partecipanti alla Convocazione nazionale dello scorso anno allo stadio Olimpico di Roma: “Siete nati da una volontà dello Spirito Santo come una corrente di grazia nella Chiesa e per la Chiesa”.
Nei nostri gruppi, attraverso la lode, l’adorazione, il canto, per mezzo dello Spirito Santo, si fa esperienza dell’Amore di Dio, che ama, consola, ridona la vita vera, perché lo Spirito Santo è fonte di vita esuberante. (Giovanni 7:37-39).
L’incontro diocesano di ogni anno è occasione di ascolto e di crescita spirituale, oltre che di preghiera comunitaria.
La Convocazione diocesana di quest’anno sarà arricchito dalla presenza di Salvatore Martinez, presidente nazionale del movimento del RnS.
Martinez, è il primo laico alla presidenza del Rinnovamento nello Spirito Santo dal 1997, egli è anche Consultore di tre Dicasteri Pontifici: il Pontificio Consiglio per i Laici, il Pontificio Consiglio per la Famiglia ed il Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione. È presidente della Fondazione Vaticana “Centro Internazionale Famiglia di Nazareth” per lo sviluppo del Magistero della Famiglia nel mondo, con speciale mandato a costruire e gestire la “Casa del Papa per le famiglie” a Nazareth, come via ecumenica e interreligiosa di dialogo e di pace in Medio Oriente.
Il pomeriggio si concluderà con la celebrazione eucaristica presieduta dal nostro vescovo, Mons. Raspanti, che è stato invitato dal presidente Martinez, lo scorso mese di novembre, a presiedere la celebrazione eucaristica iniziale della Conferenza annuale per gli animatori, e la presentazione del prossimo Convegno della chiesa Italiana di Firenze. Mons. Raspanti, inoltre, ha rivolto una esortazione agli organismi pastorali all’Assemblea nazionale dei responsabili del RnS, nel gennaio del 2014.
Invitiamo tutti a partecipare all’incontro, che sarà soprattutto un evento di grazia, perché Il Signore ci ha promesso che “dove due o tre sono riuniti nel suo nome, Lui è in mezzo a noi” (cf.Mt 18,20).
Lina Ognibene
Coordinatrice Diocesana RnS