Riposto / Eletti presidenti e consiglio del Terz’Ordine Carmelitano

0
156
Terz'ordine carmelitano riposto

Rinasce il Terz’ordine Carmelitano nella città del porto turistico dell’Etna. Si è tenuta nella Parrocchia Maria Ss. del Carmelo, nella cittadina marina di Riposto, la prima assemblea generale del Terz’ordine Carmelitano per l’elezione del presidente e del consiglio. I terziari presenti hanno nominato presidente il dott. Angelo Rito Sciacca e consiglieri Rosita Barca, Leonarda Mandanici, Giuseppe Tropea.

Il Terz’Ordine Carmelitano ebbe inizio con la venuta dei Religiosi dal Carmelo di Terra Santa.
Si ritiene che già dalla prima fondazione del Carmelo in terra di Sicilia, cosi come attesta un documento notarile del 1263, si possa parlare di “Terz’ordine”, anche se il Carmelo del XIII secolo non ha ancora un Terz’Ordine, ma dei laici consacrati che vivevano presso i conventi.

La sua nascita ufficiale coincide, in particolare, con la bolla di Nicolo V. E anche con la “Dum attenta “di papa Sisto IV che concesse ai Carmelitani l’erezione canonica di Terz’ordine. Nel corso degli anni è rimasto immutato nel cuore dei laici carmelitani(terziari) il desiderio di rispondere alla vocazione, alla santità, abbracciando la spiritualità carmelitana.terz'ordine carmelitano

Il Terz’Ordine Carmelitano dal 1945 a Riposto

La storia del Terz’ordine nella città ripostese ebbe inizio il 23 novembre 1945 con il parroco di allora don Vincenzo Nicotra (1° gennaio 1913 – 17 settembre 1965) “patri don Nicotra” nativo di Linguaglossa. Un’associazione di laici che in risposta alla chiamata di Dio promettono di vivere il Vangelo nello spirito dell’Ordine Carmelitano e sotto la sua direzione.
Il 16 agosto 2021 presso il Porto turistico dell’Etna di Riposto, si era tenuta la professione perpetua di 84 terziari. Essi ancora oggi, vestono lo scapolare della Madonna, professano la Regola Carmelitana, cercano di vivere la parola di Dio nella quotidianità e nei luoghi che frequentano.

Nino Di Mauro