Dieci anni sono un traguardo importante e merita di essere festeggiato. FUD, noto brand protagonista della ristorazione siciliana contemporanea, compie dieci anni e vuol festeggiare l’evento con un’originale esposizione. Dunque, dal 2 e fino al 15 dicembre, arriva il progetto artistico IlluStrafud che racconterà in modo irriverente e originale la filosofia di FUD. E lo farà nel co-working e spazio espositivo di Catania denominato Isola, attraverso il coinvolgimento di dodici noti disegnatori.
I festeggiamenti si apriranno, infatti, con la mostra di dodici singolari illustrazioni. Dodici iconici panini, disegnati da dodici diversi disegnatori, che racconteranno il mondo di FUD, ciascuno con il proprio stile e la propria personalità. Le stesse opere – riporta un comunicato stampa – saranno anche protagoniste di uno speciale calendario celebrativo a scopo benefico. Infine, le illustrazioni saranno racchiuse in un cofanetto a tiratura limitata. E sono collezionabili anche in versione cartolina nei locali di Catania, Palermo e Milano per tutto il 2023.
Le opere portano la firma di alcuni dei più interessanti illustratori del panorama nazionale come Ale Giorgini, Mauro Gatti, Francesco Poroli e Antonio Sortino, anche Marco “Goran” Romano, Elisa Seitzinger, Elisa Macellari, Damiano Stingone, Daniele Morganti, Betti Greco, Giuliano Cangiano e Cinzia Zenocchini.
IlluSTRAFUD, creatività e solidarietà
L’iniziativa nasce dall’obiettivo di raccontare il rapporto di FUD con il territorio e i produttori. Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione tra FUDADV, il team creativo di FUD, e ADD DESIGN, l’agenzia di comunicazione creativa catanese che da sempre collabora con FUD per i progetti più creativi e irriverenti.
Andrea Graziano, founder e ideatore del brand Fud Bottega Sicula, ha commentato nella nota di stampa: “Dieci anni sono un traguardo importante e in questi dieci anni abbiamo fatto davvero di tutto. Anni belli e appassionanti che si devono festeggiare dando spazio alla creatività e alla solidarietà”. Da qui anche l’idea del calendario celebrativo.
Il calendario ha una tiratura limitata, ed è realizzato in modo da poter separare ogni illustrazione e ottenere dodici bellissime stampe da incorniciare. L’acquisto del calendario sostiene il progetto “Ristoranti contro la fame”. La campagna benefica promossa da Azione contro la Fame coinvolge ristoranti, chef e amanti del cibo, per aiutare attraverso un gesto semplice e concreto le famiglie che vivono in povertà in Italia.
Cristiana Zingarino