Ristorazione / Plaza Toast, il fast food di Acireale

0
190
Plaza Toast Acireale

Nel XXI secolo i fast-food sono diventati veri protagonisti nel settore della ristorazione: Plaza Toast ne è l’esempio virtuoso di Acireale. Nato seguendo l’esigenza di un “pasto veloce” in Inghilterra, quello dei fast food oggi è un vero colosso all’interno della ristorazione. Una soluzione rapida e molto pratica ormai consolidata e divenuta globale. Ad Acireale, grazie anche ai fast-food, il settore della ristorazione sembra stia risorgendo dalle proprie ceneri. Malgrado le difficoltà legate alla pandemia, è in corso un ricambio generazionale che sta portando numerosi giovani a scommettersi in diverse nuove aperture. Aperture che stanno rianimando il centro, diversificando l’offerta e rinnovando il volto della città.

Ristorazione / Plaza Toast: chi è il titolare? 

Andrea Torrisi è uno dei giovani imprenditori che si stanno scommettendo nel rinnovamento del settore della ristorazione acese. Dopo una lunga esperienza di lavoro a Torino, presso una famosa catena di locali, ha deciso di tornare ad Acireale e scommettere sopra un’idea nuova di ristorazione. Insieme alla moglie Federica, nel 2017 apre Plaza Toast, la prima toasteria della città.

Plaza Toast: la toasteria fast-food di Acireale

Plaza Toast è un format di fast food in cui il toast è l’indiscusso protagonista – ci spiega Andrea. – Il concetto di toasteria è diffuso in varie parti d’Italia ed io ho voluto portare questa nuova idea ad Acireale“. La toasteria di Andrea, situata nella centralissima Piazza Garibaldi, è diventata un punto di riferimento per chi desidera fermarsi a consumare un pasto veloce ma di qualità. La bontà delle materie prime, l’ampia scelta (più di 40 tipi di toast) e la centralissima location sono gli ingredienti vincenti della ricetta Plaza Toast. E’ possibile inoltre usufruire del servizio di consegna a domicilio o del pratico take-away. Plaza toast Acireale street food

Il concetto è proprio quello di rivalutare il toast e renderlo un pasto completo – sottolinea Andrea. – Il nostro menù spazia tra tutte le possibili varianti del toast, dolce e salato. Utilizziamo pane artigianale privo di conservanti e vari prodotti di eccellenza nazionale come il pistacchio di Bronte ed una vasta selezione di salumi e formaggi. Guardiamo anche a prodotti della tradizione internazionale: tra i nostri toast più venduti infatti c’è l’Americano, un vero e proprio club sandwich. Parliamo di un toast di tre piani a doppio strato”.

Plaza Toast / la nuova generazione di ristoratori acesi

Andrea appartiene alla “nuova generazione” di ristoratori acesi, un nutrito gruppo di ragazzi che in questi anni sta dando vita ad una vera e propria rivoluzione. Questo rinnovamento sta riportando i più giovani a vivere il centro, generando il ripopolamento del salotto buono della città e di conseguenza la ripartenza di Acireale. “Negli ultimi anni ad Acireale è stato fatto un notevole passo avanti ed il merito va tutto attribuito al coraggio di giovani come me che non hanno paura di investire nella propria terra. Anche se la città – evidenzia Andrea – non offre ancora un notevole flusso, è importante che ci sia varietà nell’offerta“.

Il futuro

In questo preciso momento non è facile pensare di programmare investimenti o affrontare delle spese, ma ci sono dei segnali di risveglio“, confida Andrea. “Anche se il periodo è difficile, bisogna continuare su questa strada, continuare ad investire. Anche se Acireale non è ancora un grande centro, ha tutte le carte in regola per diventarlo“.

Flavio Pugliatti