Ha riscosso i complimenti di personaggi del mondo musicale e non si è risparmiato nel ricoprire la sua posizione di Responsabile nel Comparto Pizzeria addirittura al Circo Massimo.
In un palcoscenico di enorme preminenza -illustra una nota stampa – lo chef Enzo Piedimonte ha appagato le esigenze culinarie di un bacino importante di cantanti, gruppi musicali, cantautori e presentatori al concertone del 1° Maggio a Roma, garantendo la splendida riuscita del suo ruolo, insieme alla squadra di colleghi che ha voluto accanto a sé.
Ottenere il comando dell’Area del Gusto in un evento così importante, per il maestro Piedimonte è stato un bel successo di merito e di risonanza per la sua carriera, già coronata da vari riconoscimenti. Per quanto riguarda poi l’aspetto sociale della kermesse che è innanzitutto la Festa dei Lavoratori nella capitale d’Italia, c’è un valore aggiunto per lo specialista della pizza fritta e della pizza a portafoglio. Ovvero tendere la mano a chi ogni giorno svolge un mestiere con impegno e passione e spesso rischia la vita. “La sicurezza sul lavoro deve essere una garanzia per tutti come lo è avere una professionalità conseguita con preparazione”, dice Piedimonte.
Lo chef Piedimonte responsabile del comparto pizzeria al Concertone dell’1 maggio
Chef Piedimonte, di origine napoletana e trasferitosi a Messina da tanti anni, è stato convocato in questa sede per conto di “Dispensa Italiana”. Che è il ramo aziendale di “Consorzio Gruppo Eventi”, indirizzato al food.
Ha potuto così relazionarsi anche con popolari personaggi della cultura e dell’attualità per questo grande spettacolo di musica, voluto fortemente dai confederati Cgil, Cisl e Uil con il tema “Costruiamo insieme una Europa di pace, lavoro e giustizia sociale”.
Dalla sua marinara Rodia, nel Messinese, dove è rimasto anche per amore, lo chef incasella premi da Gambero Rosso a 50 Top Pizza – Pizzerie Eccellenti. E crea dinamiche di sinergie con gli altri professionisti del suo campo. In questo caso, con otto colleghi che hanno dimostrato di essere altrettanto efficaci al pari di lui, come il suo corresponsabile Carmelo Pistritto.
La sua Pizza Fritta può godere del primato di essere stata certificata in Sicilia, secondo un fedele Disciplinare, da parte dell’Associazione Verace Pizza Napoletana.
Il maestro Piedimonte ha letteralmente “cullato” i volti della musica italiana. A cominciare dai conduttori Ermal Meta e Noemi ai Negramaro. Fino a Colapesce e Di Martino, il paroliere Mahmood, il rapper Geolier e tanti altri e le maestranze dell’evento.
Il dietro le quinte si è affollato ogni volta che le golosità napoletane e contemporanee venivano sfornate dalla squadra di Piedimonte, ovviamente negli orari prestabiliti. Si è chiuso così anche il backstage della manifestazione, con una soddisfacente ed esaltante performance per Piedimonte & CO.
Gli impegni futuri
Lo chef Piedimonte, dalle mille risorse, affronterà una gamma di appuntamenti di grande interesse. Da giovedì 9 a domenica 12 maggio, terrà le redini del 2°Festival della Pizza D’Autore, a Galati Mamertino, lungo la Marina Garibaldi. Ospiti d’eccezione: Antonio Giaccoli, Presidente Accademia PizzaDoc, il casertano Salvatore Lionello, tre spicchi di Gambero Rosso con il suo locale a Milano e il noto calabrese Vincenzo Fotia.
Il lungomare mamertino accoglierà nuovamente un “village” per gli amanti della pizza che potranno degustare le tante proposte di uno dei simboli della Penisola. Potranno conciliare così cooking show, buona musica e laboratori per i più piccoli.
La rassegna vedrà competere 10 pizzaioli siciliani. Al suo interno ci sarà una iniziativa benefica con uno stand che ospiterà la “Pizzeria Inclusiva”. Questa è gestita dal Maestro Piedimonte, insieme ad una componente di ragazzi autistici che per l’intera durata del Festival coopereranno con i professionisti. L’introito di questa sezione andrà al Banco Alimentare o Onlus similari.
Chef Piedimonte si concentrerà poi sulla nuova riapertura estiva del suo secondo locale sul mare. E successivamente si dedicherà al “Festival del Cinema Italiano” che quest’anno si effettuerà dal 2 al 6 luglio, a Patti, dopo due fortunate edizioni a Milazzo.