Ristoworld Italy / Una torta per il 50esimo compleanno di Emanuele Filiberto di Savoia

0
146
torta Ristoworld

Una torta regale è stata creata appositamente per il 50esimo compleanno di sua altezza reale Emanuele Filiberto di Savoia. A realizzarla lo chef Andrea Finocchiaro, fondatore dell’associazione Ristoworld Italy.

Nello studio di questo particolare e unico prodotto di pasticceria – spiega una nota di Ristoworld – ogni ingrediente e ogni elemento edibile riportano un significato ben preciso, profondo e storico legato alla Real Casa Savoia. La meringa svizzera simboleggia la nascita del principe Emanuele Filiberto nella città di Ginevra. E dunque il collegamento alla famiglia sabauda con la Svizzera.
Crema gianduia e granella di nocciole simboleggiano il legame con le origini piemontesi della Casa Reale. Le more rosse simboleggiano la Croce Sabauda. Le foglie oro simboleggiano la regalità e su tutti la corona, simbolo di un confine tra terreno e divino, tra uomini e cielo, la stessa contornata da zaffiri blu, colore ufficiale della casata reale. Scelto perché è il colore del manto iconico di Maria Vergine Santissima Annunziata alla quale i componenti di Casa Savoia erano e sono molto devoti.

La torta di compleanno di Emanuele di Savoia sarà presentata a Catania

torta Ristoworld
Da sin.Tabuso, chef Finocchiaro, Di Guardo e Marcello Proietto di Silvestro

In occasione della ricorrenza, la delegazione di Sicilia della Casa Reale Savoia ha organizzato l’evento di presentazione a Catania con il patrocinio di Ristoworld Italy in un noto locale del centro storico, adiacente alla splendida cornice della chiesa di San Camillo in via Crociferi. Presente anche il presidente Marcello Proietto di Silvestro

Qui è avvenuta anche la presentazione della pizza “Principe Emanuele Filiberto”, ideata e realizzata dal pizzaiolo della Locanda Cerami Gianluca Messina, con elementi tutti siciliani. Gli ingredienti e il procedimento per realizzare la Savoia Royale, saranno presenti nella prossima pubblicazione del cav. Franco Di Guardo, organizzatore dell’evento assieme al cav. Alessandro Tabuso.
Il Principe Emanuele Filiberto ha inviato un messaggio di ringraziamento e felicitazioni alla delegazione di Sicilia.

Serena Surdo

Print Friendly, PDF & Email