Roma / Ecco la mostra itinerante “Insegnaci a pregare” firmata San Paolo

0
155
mostra Insegnaci a pregare

Nove totem, una web app e una preghiera al centro, il Padre Nostro. Nata dall’invito di Papa Francesco di prepararsi al Giubileo del 2025, arriva la Roma la mostra itinerante, “Insegnaci a pregare, organizzata dal Centro Culturale San Paolo in collaborazione con il Gruppo Editoriale San Paolo e curata dalla società di comunicazione Mediacor.
Apertura il 16 marzo, alle ore 18, presso la Società San Paolo (sala Giubileo) Via Alessandro Severo 58, – riporta una nota stampa – in occasione dell’Assemblea annuale del Centro Culturale San Paolo che celebra il 25° anniversario dalla sua fondazione.

Il Padre Nostro protagonista della mostra “Insegnaci a pregare”

Protagonista è il Padre Nostro, la madre di tutte le preghiere, compendio del Vangelo e guida per ogni cristiano.
«Siamo molto contenti della curiosità ed entusiasmo con cui è stata accolta la mostra che abbiamo desiderato realizzare per la preparazione del Giubileo del 2025 – spiega don Ampelio Crema, presidente del Centro Culturale San Paolo. Roma è una tappa molto sentita, importante. È il cuore del cattolicesimo e la Casa di tutti noi. Portare la mostra qui, significa parlare alla gente, laddove la gente desidera ricevere messaggi di speranza e forza».Roma, mostra itinerante Insegnaci a pregare

La mostra è partita dal comune di Cinisello Balsamo, nel milanese, e inaugurata da fra Roberto Pasolini. Si compone di nove totem, otto dedicati alle frasi del Padre Nostro e uno al Giubileo. Su ogni facciata saggi, meditazioni e fotografie per grandi e piccoli, racconteranno il significato della preghiera e la sua origine.

Una particolare attenzione è dedicata ai tempi attuali, tra testimonianze e storie di chi si è distinto oggi per una concretizzazione esemplare del Padre Nostro. Tra questi troviamo personaggi come padre Pino Puglisi, fratel Biagio Conte, Chiara Badano e Matteo Farina.

La mostra all’insegna della tecnologia

Ampio spazio è rivolto anche alla tecnologia. Su ogni totem, infatti, si trova un QR code che permette di aprire i contenuti di approfondimento presenti in una web app creata appositamente. Basta scannerizzare il codice e cliccare su una delle frasi del Padre Nostro della schermata di apertura della web app.

Qui si troveranno degli audio di approfondimento con i testi di MichaelDavide Semeraro, Ermes Ronchi (appena uscito in libreria con una nuova prestigiosa edizione de “Il canto del Pane” dove fonde sapienza biblica e afflato poetico) e Marco Pozza, interpretati dall’attore e doppiatore Danilo Bruni.mostra itinerante Insegnaci a pregare

È online, infine, il sito dedicato alla mostra, realizzato dalla San Paolo Digital.
Qui viene spiegato il progetto e la sua nascita, con autori, testi e fotogallery: https://mostrapregare.sanpaolo.org/#progetto

Il titolo della mostra riprende la serie di volumi “Insegnaci a pregare” che il Gruppo Editoriale San Paolo ha pensato per i suoi lettori nell’accompagnarli durante l’Anno della preghiera, in preparazione del Giubileo.
Tra i titoli già usciti in libreria “Iniziazione alla preghiera”, di fra Roberto Pasolini, e “Il Padre Nostro”, di Luigi Maria Epicoco. Mentre sono appena usciti in libreria “L’arte della Preghiera”, di fratel Enzo Bianchi, e “La preghiera dei Salmi” della teologa Rosanna Virgili.

Grande attesa per i prossimi titoli tra cui Preghiera e Liturgia, di Giuliano Zanchi, e Preghiera e impegno sociale, di don Luigi Ciotti, che ha voluto unire il significato della preghiera con l’importanza dell’impegno sociale.

web app
Web App

Mons. Matteo all’inaugurazione della mostra

A intervenire all’inaugurazione mons. Armando Matteo, Segretario per la sezione dottrinale del Dicastero per la dottrina della fede. Lo ha fatto con una relazione dal titolo “Giubileo 2025: la preghiera come cammino di preparazione. L’apporto del mondo della cultura“.
Suo il testo edito da San Paolo “La Chiesa che verrà” (Edizioni San Paolo). Qui, con grande entusiasmo e coraggio, ha raccolto le provocazioni dell’ultima intensa intervista rilasciata da Carlo Maria Martini al Corriere della Sera, e tracciato le ragioni del ritardo della Chiesa, ancorata a ritmi e stili di vita passati e in difficoltà nel confrontarsi con la complessa situazione odierna.

La mostra, realizzata con il supporto dell’8xMille della Chiesa Cattolica e di Generali Cattolica Assicurazioni continuerà il suo viaggio. E potrà essere allestita in spazi culturali, scuole, parrocchie, oratori, per chi ne farà richiesta.

Per informazioni si potrà contattare il Centro Culturale San Paolo – o dv.ets sanpaolo.mostre@gmail.com (cell. 346 9633801) e per prenotarsi, compilare il seguente link https:// forms.gle/2gpjypTAKHLTnXYp6