Venerdì 4 ottobre a Militello in Val di Catania è avvenuta l’inaugurazione della 32° edizione della Sagra del Ficodindia e della Mostarda. Ad accompagnarla la sfilata dei Tamburi di Militello, la banda musicale “A. Montecassino”, e i cavalli frisoni della scuderia “Dorata” di Vizzini.
Inoltre hanno partecipato moltissimi cittadini e visitatori, con la presenza delle autorità locali e dei sindaci dei paesi limitrofi. Donato Tedesca, atleta paraolimpionico medaglia di bronzo a Parigi ha tagliato il nastro augurale.
Questo evento è importante per la cittadina barocca in quanto si mette in risalto il prodotto tipico del luogo che è il ficodindia e i suoi derivati. Nelle vie storiche del borgo allestiti numerosi stand dove si possono visitare e gustare i prodotti tipici locali. La manifestazione si svolgerà nei giorni 4,5,6 e 11,12 e 13 ottobre.
E’ stata realizzata grazie al contributo del Comune di Militello, della Pro loco, e degli Assessorati regionali: all’Agricoltura, Sviluppo rurale e Pesca, delle Autonomie e della Funzione pubblica e allo Sport, Turismo e Spettacolo.
Militello, spettacoli e animazione alla Sagra del ficodindia
Durante le giornate della sagra ci saranno sfilate di corpi bandistici, quali l’associazione “Città di Palagonia“, “Santi Martiri Città di Lentini“, Ass. Mus. “Camus” Centro Arte e Musica Scordiense e dei Carretti Siciliani.
Sono previsti spettacoli di cabaret con “Toti e Totino Show“, “Giuseppe Castiglia e Salvo La Rosa” e “I 4 Gusti“. Ci saranno spettacoli musicali con il gruppo “Taranta Sound in tour”, esibizione di danza, animazione per grandi e piccini e artisti di strada.
Si potranno visitare delle mostre allestite all’interno della chiesa di San Sebastiano e all’Auditorium San Domenico. Arricchirà il programma un raduno auto d’epoca a cura del gruppo “ Passione auto d’epoca “ di Scordia.
Il primo cittadino di Militello, on. Giovanni Burtone, ha sottolineato come questa manifestazione rappresenti un momento importante per la comunità in quanto si mettono in risalto prodotti di qualità, quali il ficodindia e la mostarda. Inoltre, si valorizzano anche i beni culturali, storici, artistici e ambientali del territorio.
Mentre il vicesindaco e assessore alle Attività Produttive, Salvatore Partenope, ha evidenziato la costanza di essere giunti alla 32° edizione e che la regina della manifestazione è il ficodindia. Non a caso all’evento stanno partecipando ben 11 produttori locali del succoso frutto.
Militello in Val di Catania è un bellissimo borgo ricco di storia, cultura e tradizioni. Una cittadina costellata di palazzi storici, monumenti architettonici e chiese di stile barocco. Militello è in inserita nel circuito dei Borghi più belli d’Italia. Nel 2022 il riconoscimento di borgo più bello della Sicilia. Inoltre è stata candidata a rappresentare la Sicilia nella trasmissione televisiva Kilimangiaro “Il Borgo dei Borghi 2025“. Il centro barocco è entrato ufficialmente a far parte anche della rete nazionale “Città dell’Olio“.
Giuseppe Russo