Winelovers all’appello: la notte di San Lorenzo si brinda sotto il cielo stellato di Salemi. La cornice è quella storica del castello arabo-normanno del borgo che sorge proprio nel cuore della Valle del Belìce. Uno dei luoghi medievali tra i più suggestivi dell’Isola. Mercoledì 10 Agosto, alle ore 19 – informa una nota stampa – appuntamento con cantine “Colomba Bianca”, che per il secondo anno organizza “Calici di Stelle”- Evento che mette insieme vino e intrattenimento nella notte più magica dell’estate.
Non sarà solo il vino protagonista della serata, con degustazione aperta per tutta la notte. Ma anche la musica dal vivo con i Yasmine Brother, la dance, i cinque corner-food dei giovani del locale Kuddura. Intrattenimento con artisti locali e tante sorprese per coloro che trascorreranno una serata unica.
«Visto il successo dell’anno scorso e le tantissime richieste pervenute – commenta il presidente di Colomba Bianca Dino Taschetta – quest’anno abbiamo voluto confermare la stessa location. Con lo stesso format, ma reso ancora più esclusivo e originale per questa nuova edizione.
Riceveremo ospiti da tutta la Sicilia e non solo. Stiamo registrando adesioni anche da turisti che vogliono partecipare all’evento. A dimostrazione del fatto che il vino (e tutto ciò che ruota intorno alla filiera) – come più volte ribadito – rappresenta un vero e proprio volano per la promozione del nostro territorio».
A “Calici di stelle” Lidia Angelo racconta la storia di “Colomba bianca” con i quadri di sabbia
Durante la serata – realizzata nell’ambito del Movimento Turismo Vino – anche lo spettacolo di una “sand artist” salemitana, Lidia Angelo. L’artista, grazie ai suoi quadri di sabbia racconterà la storia dell’azienda, nata proprio a Salemi e fortemente legata al territorio e alle sue bellezze.Una carrellata storica che partendo dal lontano 1970 – etichetta dopo etichetta – arriverà fino ai giorni nostri. E alla nuova nata in casa Colomba Bianca: “Cara Terra”, una vera e propria dedica a Salemi. Un progetto che racconta l’impegno nel produrre vini in maniera sostenibile e nel rispetto dell’ambiente.
«Il fermento è tanto – conclude Taschetta – viste le adesioni prevediamo di registrare il sold out, come avvenuto lo scorso anno.
Abbiamo voluto puntare sulle ricchezze locali: dalla nostra uva, alle voci dei nostri artisti, passando per l’enogastronomia di giovani talenti locali.
Siamo certi che la voglia di tornare alla normalità, la passione per il buon vino e la bellezza della nostra terra, saranno gli ingredienti perfetti per il successo di questa nuova edizione di “Calici di Stelle 2022”».