Salesiani, l’assemblea delle Associazioni Polisportive Giovanili siciliane ha riconfermato il catanese Massimo Motta quale presidente regionale per il prossimo quadriennio 2021-2024.
L’assemblea elettiva si è svolta a Catania, nell’Auditorium Don Bosco, presso l’Istituto San Francesco di Sales.
Mauro Di Pasquali, presidente del Comitato di Caltanissetta, ha presieduto l’assemblea ordinaria ed elettiva, mentre Roberto Chiaramonte ha svolto funzioni di segretario.
Salesiani di Sicilia, la relazione di Don D’Andrea, ispettore dei Salesiani di Sicilia
L’assemblea si è aperta con i saluti don Giovanni D’Adrea, ispettore dei Salesiani di Sicilia.
“Vi esorto – ha detto- ad essere segni di speranza attraverso lo sport e l’educazione, non solo per i giovani ma anche per le loro famiglie”.
“Avete un impegno non facile, ma confidiamo sempre nel Signore che, se pur mette alla prova, non abbandona. Come fa un buon alleducatore o un buon dirigente, quale mi auguro ognuno di voi sia avendo don Bosco come modello e guida”.
Nel corso della riunione il presidente regionale ha poi riassunto nella sua relazione il cammino associativo degli ultimi quattro anni. Ha evidenziato un incremento di affiliazioni e tesserati, ma soprattutto la vivacità sul piano dell’attività sportiva e formativa.
“Ringrazio le società che in questi anni ci hanno dato fiducia per le attività sportive e formative- ha sottolineato. Se le PGS sono ben ramificate in Sicilia bisogna ringraziare i Comitati Provinciali, che giorno dopo giorno conducono le attività sul territorio in modo capillare”.
Dopo la relazione e l’approvazione del bilancio, i presenti sono stati chiamati a rinnovare le cariche regionali e nazionali.
Salesiani di Sicilia, l’assemblea delle Polisportive Giovanili riconferma Motta presidente
Le 66 associazioni PGS hanno così scelto il nuovo consiglio che vedrà presidente Massimo Motta, vice presidente Giovanni Sergio Caripoli.
Consiglieri: Antonino Gennaro, primo degli eletti, seguito da Lorena Mileti, Ivan Zinna, Massimo La Bella, Piervito Vulpetti.
In giunta regionale, Motta Massimo, presidente, Maurizio Siragusa, tesoriere, ed Enzo Caruso, segretario, Antonino Gennaro, direttore tecnico regionale.
Nel collegio dei revisori: Matteo Marino, Concetto Di Rosa, Santino Rinaldi, Carmelo Caggegi.
Le Associazioni siciliane hanno espresso i consiglieri nazionali, che rappresenteranno la Sicilia, scegliendo Maurizio Siragusa e Chiara Romano.
Nel nuovo organico si aggiungono anche i referenti regionali don Enzo Timpano (SdB), sr. Giusy Davì (FMA).
Le Polisportive Giovanili Salesiane sono un ente di promozione sportiva, riconosciuto dal CONI. E’ presente in Sicilia con ben 7 comitati territoriali, garantendo attività sportive e formative per il settore giovanile e non solo.