Sono stati consegnati i lavori per la realizzazione della Casa di Comunità di Giarre presso l’ex Ospedale di Via Don Minzoni, 1.
L’intervento – si legge in una nota stampa – è finanziato nell’ambito della Missione 6 Salute del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). E dovrà essere ultimato entro il mese di dicembre del 2025. L’importo complessivo del finanziamento è di 3 milioni e 73 mila euro.
I lavori riguarderanno parte del piano terra e il secondo piano dell’ex Ospedale. Per la realizzazione dell’intervento la Direzione del Distretto sanitario di Giarre ha già provveduto al trasloco degli uffici e dei servizi al piano terra, in locali non interessati dai lavori (sempre nello stesso piano).
Le Case di comunità sono il fulcro della nuova rete territoriale al quale il cittadino potrà accedere per poter entrare in contatto con il sistema di assistenza sanitaria e sociosanitaria. Nelle Case di Comunità i cittadini potranno trovare assistenza 24 ore su 24, ogni giorno della settimana, con un’offerta varia di servizi. Offerta costituita da: medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, specialisti ambulatoriali interni, infermieri di famiglia e comunità. E da altri professionisti sanitari, supportati da adeguata strumentazione tecnologica e diagnostica di base (ecografo, elettrocardiografo, spirometro, ecc.).
Anche a Giarre la Casa di comunità
Le Case di Comunità si distinguono in hub e spoke, alla luce delle caratteristiche orografiche e demografiche del territorio. Ciò al fine di favorire la capillarità dei servizi e maggiore equità di accesso, in particolare nelle aree interne e rurali.
Presenti, alla consegna dei lavori, il direttore dell’UOC Tecnico, Francesco Alparone; il RUP (responsabile unico del progetto), Simone Furnari, e il direttore del Distretto sanitario di Giarre, Renato Raciti.
In provincia di Catania saranno realizzate 29 Case di Comunità. A: Acireale, Adrano, Belpasso, Biancavilla, Bronte, Caltagirone, Castiglione di Sicilia, Catania (3), Fiumefreddo, Giarre, Grammichele, Gravina di Catania, Linguaglossa, Militello Val di Catania. E ancora, a Mineo, Mirabella Imbaccari, Misterbianco, Palagonia, Paternò, Pedara, Piedimonte Etneo, Ramacca, Randazzo, San Giovanni La Punta, San Gregorio di Catania, Scordia, Viagrande.