Salute / Consegnati a Giarre i lavori per la Casa di Comunità

0
84
Giarre, casa di Comunità

Sono stati consegnati i lavori per la realizzazione della Casa di Comunità di Giarre presso l’ex Ospedale di Via Don Minzoni, 1.
L’intervento – si legge in una nota stampa – è finanziato nell’ambito della Missione 6 Salute del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). E dovrà essere ultimato entro il mese di dicembre del 2025. L’importo complessivo del finanziamento è di 3 milioni e 73 mila euro.

I lavori riguarderanno parte del piano terra e il secondo piano dell’ex Ospedale. Per la realizzazione dell’intervento la Direzione del Distretto sanitario di Giarre ha già provveduto al trasloco degli uffici e dei servizi al piano terra, in locali non interessati dai lavori (sempre nello stesso piano).Asp Catania, casa di comunità a Giarre

Le Case di comunità sono il fulcro della nuova rete territoriale al quale il cittadino potrà accedere per poter entrare in contatto con il sistema di assistenza sanitaria e sociosanitaria. Nelle Case di Comunità i cittadini potranno trovare assistenza 24 ore su 24, ogni giorno della settimana, con un’offerta varia di servizi. Offerta costituita da: medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, specialisti ambulatoriali interni, infermieri di famiglia e comunità. E da altri professionisti sanitari, supportati da adeguata strumentazione tecnologica e diagnostica di base (ecografo, elettrocardiografo, spirometro, ecc.).

Anche a Giarre la Casa di comunità

Le Case di Comunità si distinguono in hub e spoke, alla luce delle caratteristiche orografiche e demografiche del territorio. Ciò al fine di favorire la capillarità dei servizi e maggiore equità di accesso, in particolare nelle aree interne e rurali.

Presenti, alla consegna dei lavori, il direttore dell’UOC Tecnico, Francesco Alparone; il RUP (responsabile unico del progetto), Simone Furnari, e il direttore del Distretto sanitario di Giarre, Renato Raciti.

In provincia di Catania saranno realizzate 29 Case di Comunità. A: Acireale, Adrano, Belpasso, Biancavilla, Bronte, Caltagirone, Castiglione di Sicilia, Catania (3), Fiumefreddo, Giarre, Grammichele, Gravina di Catania, Linguaglossa, Militello Val di Catania. E ancora, a Mineo, Mirabella Imbaccari, Misterbianco, Palagonia, Paternò, Pedara, Piedimonte Etneo, Ramacca, Randazzo, San Giovanni La Punta, San Gregorio di Catania, Scordia, Viagrande.

Print Friendly, PDF & Email