San Valentino / Come si celebra nel mondo la festa degli innamorati

0
173
San Valentino, festa innamorati

Si avvicina il giorno di San Valentino, ricorrenza assai nota, che non ha bisogno di presentazioni perché nel nostro Paese è molto affermata.
Valentino era un vescovo martire e secondo la leggenda, fu scelto come patrono degli innamorati perché fu il primo a celebrare l’unione tra un legionario romano e una donna cristiana.
E’ una ricorrenza che ogni anno induce a cercare il regalo perfetto per la propria metà o per la persona che sta più a cuore e trascorrere in sua compagnia un giorno speciale. Perché l’amore si festeggia comunque tutti i giorni e, per chi non avesse un partner, anche insieme ad amici!

La ricorrenza di San Valentino è più o meno sentita in diverse zone del mondo, ma ci sono anche delle nazioni in cui il 14 febbraio non solo non viene celebrato, ma sono perfino vietati i  festeggiamenti, come in Russia e in altri stati dell’ex Urss a maggioranza ortodossa.
Questa ricorrenza non è accettata da molti governi che la vietano in quanto non è presente nel calendario religioso.

La festa di San Valentino in altre parti del mondo…

E’ severamente vietato festeggiare San Valentino anche in India, Pakistan, Arabia Saudita e in Malesia perché è considerata un simbolo della cultura occidentale ed è riconosciuta come una ricorrenza prettamente commerciale. A tal proposito ci sono state  manifestazioni di piazza anti- San Valentino.  E delle ordinanze rivolte alle emittenti televisive e radiofoniche, affinché non facessero alcun riferimento alla festività. O addirittura  blitz in degli hotel, portando all’arresto giovani di fede musulmana che desideravano festeggiare la ricorrenza lontano da occhi indiscreti. San valentino, festa romantica

Nel nostro Paese non è così. In Italia, il fatto che il 14 febbraio le coppie celebrino il loro amore nei modi più particolari, la rende una ricorrenza molto significativa.
In tanti scelgono di fare un regalo al partner, anche un semplice pensiero a tema. Alcune coppie colgono l’occasione per farsi una sorpresa, una cena romantica insieme, o un weekend fuori porta.
C’è chi sceglie una romantica cena al ristorante stellato, ma c’è anche chi sceglie di consumarla tra le mura domestiche, arricchendola con ricette particolari e con atmosfere romantiche.

Ma San Valentino è una festa soltanto italiana oppure esce anche dal confine? Se in Italia si festeggia con regali e scambio di promesse, come si comporta il resto del mondo? Scopriamolo insieme. In Spagna, prevale la “ Diada de Sant Jordi” la Giornata Internazionale del Libro in Catalogna che è un’occasione di festa a carattere popolare.  Unisce cultura e romanticismo, combinando la celebrazione del giorno del libro, con il giorno degli innamorati, ma si festeggia il 23 aprile.

Le coppie si scambiano regali e la tradizione vuole che gli uomini ricevano un libro e le donne una rosa. Così Barcellona si trasforma, in un’enorme libreria-negozio di fiori all’aperto. Del resto, gli spagnoli sono un popolo passionale si sa, e anche per la festa degli innamorati non si smentiscono!
Adorano trascorrere la serata con una cena a lume di candela. C’è chi si concede un week end fuori porta, e spesso sceglie Siviglia, patria del sensuale fandango.

In Germania il santo si festeggia e le usanze sono molto simili alle nostre: biglietti, fiori, regali e cene romantiche. Invece in America, San Valentino non è solo la festa degli innamorati, ma è anche il giorno delle famiglie e dei legami di amicizia. Le persone si scambiano biglietti e piccole leccornie dolci.

In Brasile viene festeggiato e vissuto in modo simile al nostro. Infatti vi è anche un’altra festa degli innamorati, denominata Día dos namorados che ricorre il 12 giugno. Giorno che precede la festa di Sant’Antonio, patrono dei matrimoni.
Oltre alle celebrazioni di coppia, cene romantiche e in tale occasione, le donne che non hanno ancora marito, portano con sé una statuetta del santo, al quale affidano il loro desiderio di andare all’altare. Donano cioccolatini agli uomini, che non necessariamente sono mariti o fidanzati. A loro volta gli uomini che hanno ricevuto il regalo, un mese dopo (14 marzo), in occasione del White Day devono ricambiare il gesto offrendo del cioccolato bianco.
L’Italia resta comunque, il Paese più romantico al Mondo!

Giusy Giacone