Sanità / Catania, le prestazioni specialistiche si prenoteranno anche nelle farmacie

0
87
Pharmacy electric sign meaning that the pharmacy is open

Si aggiunge una nuova modalità di prenotazione delle prestazioni specialistiche. Siglato ieri mattina a Catania, presso la Direzione dell’Azienda sanitaria etnea, dal manager Maurizio Lanza, e dal presidente di Federfarma Catania, Gioacchino Nicolosi, l’accordo per l’attività di prenotazione di visite e prestazioni diagnostiche presso le Farmacie territoriali.
Il servizio, che sarà attivo nei prossimi giorni, – informa una nota dell’Asp –  si colloca nella cornice delle previsioni assessoriali che individuano la possibilità di effettuare, presso le farmacie, le prenotazioni di prestazioni diagnostiche, visite specialistiche, pagamento ticket, quali servizi a forte valenza socio-sanitaria,
«Questo protocollo d’intesa – afferma il dott. Lanza – rappresenta un ulteriore tassello del più ampio progetto di cambiamento del sistema di prenotazione delle prestazioni sanitarie che stiamo realizzando e offre un’opportunità di scelta ai cittadini, mentre sono in farmacia e secondo le loro preferenze e stili di vita, di poter effettuare anche la prenotazione delle visite specialistiche e delle prestazioni diagnostiche».
«Anche in questo programma – evidenzia il direttore sanitario dell’Asp di Catania, dr. Antonino Rapisarda – Federfarma, che ringraziamo per la sinergia realizzata, si è confermata partner fondamentale per l’innovazione dei processi e per il rafforzamento della rete dei servizi ai cittadini».
A regime il sistema consentirà anche il pagamento dei ticket, il ritiro/consegna dei referti e la cancellazione/variazione delle prestazioni.
«Oggi la firma di questo protocollo rappresenta un momento importante – dichiara il dott. Nicolosi -, perché permette un approccio diverso alla questione e semplifica la vita dei cittadini che potranno prenotare in farmacia, tutti i giorni dell’anno, le prestazioni specialistiche di cui hanno bisogno. È un obiettivo al quale lavoriamo già da tempo e che oggi conseguiamo con soddisfazione. Nell’arco di pochi giorni le farmacie saranno in grado di effettuare questo servizio che sarà di utilità per tutti i cittadini»
Presenti, alla sottoscrizione dell’accordo (per l’Asp di Catania): il direttore del Dipartimento del Farmaco, dr.ssa Anna D’Agata, e il direttore del Dipartimento per le Attività territoriali, dr. Franco Luca; (per Federfarma Catania) il direttore generale, dr.ssa Agata Cardillo, e il vicepresidente, dr. Salvatore Buda.
Le farmacie garantiranno, a fronte del pagamento di una tariffa da parte del cittadino, la prenotazione delle prestazioni nell’orario di normale apertura al pubblico – tutti i giorni della settimana, compresi i festivi, compatibilmente con le esigenze del servizio farmaceutico considerate prioritarie -, così come previsto dall’Accordo per la distribuzione per conto dei farmaci di cui al Prontuario Ospedale-Territorio, sottoscritto il 14 settembre 2017, tra l’Assessorato regionale della Salute e Federfarma.
Per prenotare le visite e gli esami i cittadini dovranno disporre di:
ricetta dematerializzata, compilata dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta;
tessera sanitaria (in alternativa il codice fiscale);
eventuale attestato di esenzione ticket.
Un nuovo sistema di gestione delle prenotazioni
Questa nuova modalità di prenotazione, come già anticipato, si aggiunge e integra il CUP (Centro unificato di prenotazione) dell’Asp di Catania con l’obiettivo di facilitare l’accesso ai servizi per i cittadini.
Dal 15 settembre, infatti, come noto, l’Asp di Catania ha attivato il nuovo numero verde 800.954414 per la prenotazione telefonica delle prestazioni sanitarie, che sostituisce quello precedente – 800.553131 – non più attivo.
«Stiamo creando un nuovo sistema di gestione delle prenotazioni telefoniche e telematiche – spiega il dott. Lanza -. Abbiamo realizzato una nuova piattaforma organizzativa, informatica e logistica con la quale implementiamo direttamente tutta la procedura, in front office e in back office, dotando i servizi delle adeguate risorse umane e tecnologiche. Monitoriamo quotidianamente l’andamento delle prenotazioni e l’attività del nuovo numero verde. Ai cittadini chiedo di darci fiducia e di aiutarci ad apportare i necessari correttivi, qualora si presentassero le criticità».
Il sistema di prenotazione telefonico dell’Asp di Catania, tramite numero verde, è operativo da lunedì a sabato dalle ore 8.30 alle ore 14.00, e il pomeriggio da lunedì a venerdì, dalle ore 15.00 alle ore 18.00. È interamente gestito dall’Asp di Catania con risorse interne e oltre al numero verde 800.954414, offre anche la possibilità ai cittadini di prenotare on line, direttamente dal sito aspct.it., cliccando sull’apposito banner “Cup Catania. Sportello on line”.
A questi canali si è aggiunto oggi il servizio di prenotazione presso le Farmacie della provincia.
Nelle prossime settimane è previsto un ulteriore upgrade del sistema che darà la possibilità di effettuare le prenotazioni specialistiche ambulatoriali anche presso gli studi dei medici di medicina generale che aderiranno al progetto.