Sanità / L’11 ottobre convegno ad Acireale sulla donazione di organi

0
78
ospedale Acireale

“Donare è una scelta d’amore”. Su questo tema si svolgerà l’11 ottobre all’ospedale di Acireale (Sala “Rino Nicolosi”) un convegno promosso dalla Seus 118, dal N.U.E. 112 e dalla Diocesi di Acireale.
A partire dalle ore 10 – informa una nota stampa – porteranno i saluti Riccardo Castro (presidente della Seus 118), monsignor Antonino Raspanti (vescovo di Acireale e presidente CEI Sicilia), Salvatore Iacolino (dirigente generale della Pianificazione Strategica presso l’assessorato regionale della Salute), Giorgio Battaglia (coordinatore del CRT Sicilia), Giuseppe Laganga Senzio (direttore generale dell’Asp di Catania) e Rosario Cunsolo (direttore medico dell’ospedale di Acireale).

Riccardo Castro
Il dott. Riccardo Castro

Convegno sulla donazione di organi: i relatori

Sono previsti gli interventi di Salvatore Gruttadauria (direttore del Dipartimento per la Cura e lo Studio delle Patologie Addominali dell’Irccs Ismett Upmc Italy), Palmina Fraschilla (presidente dell’associazione A.I.D. Sindrome di Kartagener), Rita Vasta (responsabile relazioni esterne dell’Avis Acireale), Anna Bua (con una testimonianza diretta)  e Giovanni Guarrato (operatore della Seus 118).

La donazioni di organi è un atto di generosità e di grande amore che può salvare la vita di una persona– ha dichiarato il dott. Riccardo Castro.
Senza la donazione di organi, molti pazienti non potrebbero sopravvivere.
Trattasi di una questione seria e complessa che merita qualche momento di riflessione, almeno una volta nel corso della propria vita.
Oggi in Italia più di 8000 persone sono in attesa di un trapianto di organi: per molte di queste è una lotta tra la vita e la morte, che può essere vinta solo grazie a una donazione. Per solidarietà e senso di dovere civico moltissimi hanno dato il proprio consenso alla donazione di organi. Che sia essa una donazione in vita o a seguito del decesso.
Ecco perché parlarne e’ importante anche per sensibilizzare la popolazione”. 

Print Friendly, PDF & Email