Santa Venerina / Il vino filo conduttore di Eno Etna 2023 tra arte, spettacoli e degustazioni

0
179
Eno etna 2023 locandina

Con la stagione autunnale torna a Santa Venerina il consueto evento di Eno Etna.
Si articolerà in tre giornate, nel weekend dal 22 al 24 settembre.
Questa edizione ricordiamo essere la prima dell’amministrazione guidata dal sindaco Santo Raciti e dall’assessore Rosario Di Maria, affiancato da una squadra con la quale ha già organizzato le edizioni precedenti.  Un weekend all’insegna di degustazioni, arte, spettacoli e rappresentazioni il cui filo conduttore principale sarà, certamente, quello del vino, raccontato nelle più diverse, creative ed interessanti sfaccettature.

“Dopo tre anni in cui la manifestazione è stata caratterizzata esclusivamente dal Palio delle botti per via della situazione sanitaria e delle conseguenti restrizioni, questa sarà la prima edizione all’insegna di un ritorno alla normalità” spiega in un’intervista Assunta Vecchio, consigliere comunale di Santa Venerina.Palio delle botti

Il tradizionale Palio delle botti, al quale si recano spingitori di botti di vino provenienti da tutta Italia, quest’anno avrà luogo anche con una sfilata con carretti siciliani. Questo per richiamare una delle nostre tipiche tradizioni siciliane.

Anche spazi per bambini a Eno Etna 2023

Sarà un’edizione in cui si riserverà un’importante attenzione ai più piccoli con spazi ed eventi loro dedicati nell’arco del fine settimana. Ci saranno laboratori e visite guidate pensate per bambini dai cinque ai dieci anni, la cui partecipazione ricordiamo essere gratuita.  E’necessario, invece, che siano accompagnati da adulti.
Un’altra novità per questa edizione consiste nella “Via dell’arte”, una serie di esposizioni ed installazioni di artisti allestita dalla consulta giovanile.Eno Etna laboratorio bambini

Non mancheranno momenti culturali, con presentazioni di libri e dibattiti con autori che trattano temi di viticoltura e mostre. Tra queste segnaliamo alla Casa del Vendemmiatore la mostra sulle stampe antiche con tema l’Etna, il mito e la storia. E anche la mostra “Flora aetnensis”, in cui sarà possibile ammirare piante ed essenze tipiche della zona etnea.

Tante le visite guidate cui è possibile prendere parte per conoscere ed apprezzare il territorio etneo e la città stessa di Santa Venerina. Il walking tour di questa edizione avrà come tappa finale il Bar Russo. Mentre la visita a Cosentini porterà a visitare la chiesa, in cui vi è una mostra di paramenti sacri ed una visita alla cantina Nicosia.

Sempre nella ricca offerta del calendario dell’evento ci sono le Enogite. Passeggiate che si concluderanno con una visita alla Distilleria Russo, unica distilleria attiva in Sicilia e al Museo della Distillazione Giuffrida.

Tutte le sere in piazza ci saranno spettacoli gratuiti, come le cover band dei Pooh e di Vasco Rossi e la serata finale con lo spettacolo di cabaret di Toti e Totino.
Durante l’intervista alla consigliera Vecchio, è emerso il progetto di voler creare rete per poter in futuro far conoscere al meglio il territorio etneo.

Giulia Bella