Santa Venerina / Il garante dell’infanzia Spadafora in visita presso la casa famiglia di Linera con il tour “Diritti al futuro”

0
102

Raccontare quello che ultimamente la cronaca tace, ovvero quanto possa essere positiva una casa famiglia. È quanto si propone di fare il tour “Diritti al futuro”, l’iniziativa promossa dall’Autorità garante dell’infanzia e dell’adolescenza che farà tappa oggi, 10 marzo, a Santa Venerina presso la casa famiglia Giovanni XXIII di Linera.tour garante infanzia

Quella di Linera, si afferma in una nota dell’Autorità, è una famiglia che esce anche dai confini della casa e diventa comunità, in rete con il territorio, perché come dice un proverbio africano “per educare un bambino serve un villaggio”. A Santa Venerina sorge una delle circa 300 case famiglia dell’associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, una realtà che accoglie bambini e adolescenti con situazioni di disagio, familiare o personale e che con loro cresce, riportando la speranza di un futuro possibile.

Quella di Laura e Marco Trovato è una famiglia dentro una casa, con mamma, papà e 16 figli, tra naturali e accolti. Come Rosario, detto Rò, un bambino ricoverato al policlinico di Catania con una grave malformazione interna e con una famiglia in difficoltà, accolto nella loro casa dopo le dimissioni dall’ospedale.

L’incontro con il Garante Vincenzo Spadafora si aprirà alle 14 con uno stralcio dello spettacolo “Dov’è Pinocchio?”: una compagnia molto particolare, dove bambini, ragazzi e adulti salgono insieme sul palco superando ogni tipo di barriera fisica, sociale, etnica, generazionale. Poi ci sarà il momento delle storie, di chi vorrà raccontare la propria e di chi sarà curioso di saperne di più sul Garante e la sua attività. Per chiudere in bellezza con il buffet preparato dai ragazzi dell’Istituto penale per i minorenni di Acireale che, per l’occasione, potranno usufruire di un permesso premio.