In occasione del centesimo anniversario del terremoto che l’8 maggio 1914 rase al suolo Linera, danneggiando gravemente anche altre borgate, come Bongiardo, Spoligni, Mangano, il Comune di Santa Venerina ha organizzato una serie di eventi che si svolgeranno nella Casa del Vendemmiatore.
Le celebrazioni si articoleranno in quattro giornate, dall’8 all’11 maggio e ripercorreranno la storia e le testimonianze del sisma che sconvolse la zona, annientando l’insediamento urbano e causando circa 70 vittime e centinaia di feriti. Il bilancio dei morti avrebbe potuto in realtà essere molto più pesante se il terremoto, che raggiunse una magnitudine di 5.3 gradi Ricther, si fosse verificato durante la notte.
Alle 18.01 infatti, l’ora in cui la terra sobbalzò tanto violentemente da distruggere i pendolini dei sismografi, molti erano ancora al lavoro nei campi mentre nelle case si trovavano per lo più vecchi, donne e bambini. La veemenza del sisma, generatosi a un livello molto superficiale, causò danni ingentissimi in tutta la fascia interessata da Zafferana fino a Santa Tecla, e Linera, epicentro della scossa, fu completamente rasa al suolo e successivamente ricostruita, cambiando definitivamente il proprio assetto urbanistico originario.
A questa pagina dolorosa della storia di Santa Venerina sono dunque dedicati gli eventi in programma che partiranno l’8 maggio, nel giorno esatto del centenario, con l’inaugurazione alle ore 19 di una mostra fotografica e documentale, contenente foto e testimonianze inedite. Nella stessa giornata, a partire dalle ore 16 sarà messo a disposizione del pubblico, presso un banchetto a cura di Poste Italiane, un bollo realizzato per l’occasione, con la data e la denominazione della manifestazione. Ci sarà la possibilità di acquistare allo stand informativo le cartoline da collezione create in occasione dell’iniziativa con l’apposito timbro dell’annullo filatelico. Il giorno successivo sarà dedicato alla visita della mostra da parte delle scuole e alla proiezione di filmati d’epoca; sabato 10 alle ore 10 si terrà una conferenza scientifica sul tema della prevenzione sismica mentre alle ore 19 ci sarà la presentazione di un volume unico nel suo genere, che raccoglie tutta la documentazione giornalistica dell’epoca e numerose interviste a testimoni diretti. Il volume si intitola Il terremoto di Linera ed è curato dal noto critico e scrittore Sebastiano Gesù. Una messa in suffragio delle vittime del terremoto si celebrerà domenica 11 alle ore 10.30 presso la chiesa di Linera. La mostra allestita alla Casa del Vendemmiatore sarà visitabile per l’intera settimana successiva, fino a sabato 17, dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.
L.V.