Lo ha riconosciuto anche il ministro dell’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Francesco Lollobrigida, che la “Sagra della ciliegia” di Sant’Alfio, è un evento di valore. La tredicesima edizione della manifestazione si è conclusa domenica scorsa.
Non potendo presenziare, l’esponente del governo ha inviato un videomessaggio. Qui sottolinea, tra l’altro, che “la tradizionale e straordinaria iniziativa che mette insieme la ciliegia dell’Etna Dop e l’infiorata è un’eccellenza”. E aggiunge: “La Sicilia tutta è un’eccellenza ed i nostri agricoltori sono i primi ambientalisti con le loro attività. Per questo vanno protetti e aiutati a promuovere il loro operato con i loro frutti di qualità. Perché la promozione deve essere considerata un valore aggiunto insito nella definizione di Sovranità alimentare che vogliamo portare avanti. A Sant’Alfio, la Ciliegia già Dop è un’occasione che richiede un interessamento a tappeto di tutti i coltivatori sempre più innovativi nella ricerca e meno impattanti”.
Sant’Alfio, oltre ventimila presenze alla Sagra della ciliegia
Nelle tre giornate, la sagra santalfiese ha raccolto tra le ventimila e le ventiduemila presenze, tra le quali molte di turisti, organizzati e non, “incuriositi – si sottolinea nel comunicato stampa- dal fascino del vicino vulcano e dai richiami naturali come il panorama sul mare e sull’Etna, monumentali e agroalimentari di questo borgo”. Tra questi, cita la chiesa Madre, con la sua facciata in pietra lavica, il “Castagno dei cento cavalli”, albero tra i più antichi d’Europa, già classificato 15 anni fa dall’Unesco come” Monumento messaggero di cultura e di pace nel mondo”. Poi il Museo della vite e del vino e degli antichi mestieri. Fino all’unico impianto per la lavorazione delle ciliegie, di proprietà della famiglia Fichera – Frutti del Sole, un’eccellenza da sette anni.
La riuscita dell’evento è stata possibile, con la soddisfazione dei produttori, che hanno impiantato i loro stand tra la piazza Duomo e la via Marconi, grazie all’impegno di tanti, dipendenti comunali e cittadini, tra i quali soci dell’Azione Cattolica e della Pro Loco, volontari che hanno guidato i turisti nella visita dei luoghi di maggiore interesse.
Le tre giornate sono state anche l’occasione per spingere quanti ancora non fanno parte del “Consorzio per la tutela della ciliegia Dop dell’Etna” ad aderirvi. Il Consorzio, guidato dal presidente Carmelo Spina, conta al momento diciotto iscritti.
L’esordio del neo sindaco di Sant’Alfio alla Sagra della ciliegia
Per il neo-sindaco Alfio La Spina, fresco di elezione, è stato anche l’esordio in una manifestazione di così grande richiamo. Il primo cittadino sostiene che “la Ciliegia del territorio è già certificata Dop ma per essere distribuita e immessa in commercio necessita del passaggio fondamentale di accesso nel Consorzio per la Tutela”.
Il sindaco sottolinea così il proprio pensiero: “Dobbiamo trasferire noi stessi il concetto di pregio dei nostri imprenditori che devono essere a volte indirizzati. Questo centro ha moltissimo da offrire e creeremo gli stimoli giusti per veicolare il turismo persino con altri prodotti peculiari fino a risvegliare i vigneti. Noi deteniamo in questa comunità l’unica Ciliegia Dop in Italia, tant’è che abbiamo la sede del Consorzio nella Casa municipale. Ottenere questo riconoscimento con requisiti europei e rigorose caratteristiche organolettiche non è un percorso facile”.
Diversi – nota il comunicato stampa – sono stati i produttori presenti che hanno una storia di trasformazione dei terreni adeguati ai ciliegi. Dall’Azienda Nucifora alla Cooperativa Stellaverde, dall’azienda Musumeci ai fratelli Messina di Viagrande. Essi, insieme ad altri, hanno venduto tutto durante il Mercato “Ciliegia Gioiello dell’Etna” da mattina a sera.
La splendida Infiorata
Notevole attrattiva è stata anche l’Infiorata, curata con un accorgimento antispreco nei confronti della frutta (che in passato veniva impiegata per amore di tradizione) da residenti e da chi si cimenta in ragione della propria manualità, compreso il sindaco. L’Infiorata è stata realizzata in sinergia con i maestri Infioratori di “Opificio 4” della Città di Noto e di San Pier Niceto.
Nella serata finale di domenica 9 luglio si è svolto il cooking show dell’agriturismo “Case Perrotta” di Saro e Agata Romeo. Il loro chef Gaetano Di Marco ha presentato un elegante tris a tema ciliegia. Primo piatto con ravioli di stracciatella e salsa di ciliegia e mascarpone. Come seconda portata la lonza di maiale marinata al sale con rucola e scaglie di parmigiano più salsa di ciliegie. Per dessert, raviole (simil krapfen) con ricotta dolce e marmellata e ciliegie intere. Ad accompagnare tutto i cocktails del barman e maitre Andrea Dinolfo con l’opzione del calice di vino. Forti il gin tonic aromatizzato alla ciliegia e lo spritz al limone.
Una sagra ricca di eventi
Gli eventi che hanno arricchito le giornate: il Motoraduno serale del 7 luglio “Moto Club Polizia di Stato” delegazione di Catania e “Tribute Band LIGABUE – Primo Tempo”; l’indomani il Raduno Vespe storiche del “Moto Club Pianeta 2000”; nel pomeriggio nell’Atrio comunale, la partenza della Mostra Collettiva d’Arte di Artisti Siciliani con Alessandra Raciti, Paola Calì, Agatino Di Stefano, Elisabetta Platania, Valeria Privitera Valeria, Carmelo Musumeci; poi il Circo e Teatro di strada “Russo lo Giullare” by Alex Russo che si è esibito anche l’ultima sera e la formazione di ballo “Elianto Country Western Line Dance”.
A seguire “Mastrantonio Bike”, “Pedalata dell’amicizia” iniziando da Piazza Duomo con il sindaco e terminando al piazzale Castagno dei Cento Cavalli, coordinato da Asd Jonica Etnea Ciclismo Trekking e Natura. Dopodiché la fase letteraria nell’Atrio comunale, parlando del libro “Sciara” con l’autrice Marina Mongiovì e l’assessore Benedetta D’Amico.
Domenica 9 luglio, si è tenuto un autoraduno di vetture storiche, di “Versus Club Motori Ruggenti”. Lo spettacolo del Gruppo Folk Vecchia Jonia di Giarre-Riposto e dell’artista “Luigi Di Pino e le sue storie di viaggio tra i racconti di Sicilia”.
In conclusione, le Premiazioni dei concorsi a tema e il concerto live di “Vulkanica Sicilian Pop Music”. Un corner anche per la beneficienza dedicata alla raccolta fondi “Il sorriso di Riccardo”.
Maria Pia Risa