Scenario Pubblico / Il 14 aprile lo spettacolo “Trespass _Tales of the Unexpected” anche per non vedenti

0
166
Trespass

Domenica 14 aprile alle ore 19, Scenario Pubblico ospita lo spettacolo fuori abbonamento Trespass _Tales of the Unexpected, progetto ideato e curato da Marta Olivieri e prodotto da Chiasma e Orbita Spellbound. Una coreografia e una narrazione che possono essere visti e ascoltati, in un ambiente in cui voci, rumori, gestualità e musiche si fondono.
Lo spettacolo – illustra una nota stampa – è proposto in collaborazione con Uici – Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS.

Trespass_Tales of the Unexpected prende in prestito la struttura di Trespass_Processing an emerging choreography per generare una moltiplicazione percettiva. Pensando all’accessibilità come ad un’integrazione e un’amplificazione della ricezione, in questa versione il lavoro può essere visto e può essere ascoltato. Una coreografia e un racconto, entrambi creati nella loro estemporaneità.

Trespass adatto anche a un pubblico non vedente

La moltiplicazione dell’accesso permette al lavoro di manifestarsi in forme plurime e comunicanti. La scelta di moltiplicare e di sovrapporre, due voci che narrano di un solo corpo, restituisce una complessità che Trespass desidera fare emergere. Il punto di vista non è univoco, è già spostato. Il fine è quello di portare una descrizione del reale e al tempo stesso una sua alterazione. L’intenzione è di generare una visione che esiste solo per quella coreografia e solo per quel racconto. Condurre chi osserva e chi ascolta a chiedersi cosa sia in realtà la narrazione se non una scusa per immaginare un altrove.

Scenario Pubblico, Trespass
Foto Margherita Masè

Trespass_Tales of the Unexpected crea un racconto che è al contempo accessibile a un pubblico non vedente, ipovedente e vedente. Sovverte i piani di realtà, fantasia, potere e accesso. Da un punto di vista tecnico, amplifica le sensorialità percettive grazie a una spazializzazione sonora che restituisce un ambiente amniotico in un connubio di voci, rumori, gestualità e musiche.

Marta Olivieri autrice e performer di Trespass

Marta Olivieri è autrice e performer. Con la sua ricerca desidera interrogare le infiltrazioni che muovono un corpo. La postura obliqua – tanto sulla scena, quanto nello sguardo del pubblico – è uno degli elementi chiave del suo lavoro. Così come lo sono l’indagine sulla nostalgia, sull’incertezza e sulla sfasatura. La pratica di ricerca indaga il corpo attraverso la somatica e l’anatomia esperienziale. L’ironia, la nostalgia e la discrepanza sono elementi che ritornano nell’immaginario, sono parole chiave che accompagnano e caratterizzano il suo percorso artistico.

Trespass_Tales of the Unexpected è progetto vincitore del bando “Accessibilità nello spettacolo dal vivo” del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo mediante la rete costituita da Orbita|Spellbound, Chiasma, Compagnia Danza Estemporada, Scenario Pubblico- Centro di Rilevante Interesse per la Danza, Spazio Kor, Orlando Festival/ Danza Estate Festival, Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza ATTRAVERSAMENTI MULTIPLI / Margine Operativo, ATCL – Circuito Multidisciplinare del Lazio.  Biglietto unico 5 euro

Scenario Pubblico / Compagnia Zappalà Danza
Centro di Rilevante Interesse Nazionale per la Danza
Via Teatro Massimo, 16 – Catania
INFO: tel. (+39) 095 2503147 – email: info@scenariopubblico.com

 

Print Friendly, PDF & Email